Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

deposito originali titoli di credito in presenza di decreto ingiuntivo definitivo

  • Mariano Spigarelli

    GUBBIO (PG)
    15/09/2015 11:06

    deposito originali titoli di credito in presenza di decreto ingiuntivo definitivo

    Una società ha presentato domanda di ammissione al passivo fallimentare allegando copia del decreto ingiuntivo definitivo.
    Nel D.I. si fa riferimento a degli Assegni Bancari protestati.
    L'art. 93 della L.F. cita che gli originali dei titoli di credito vanno depositati in originale presso la cancelleria fallimentare.
    Si chiede se in presenza di D.I. definitivo ci sia la necessità di depositare gli originali degli a/b in cancelleria e se in mancanza sia corretto fare un ammissione con riserva condizionata al deposito degli stessi.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/09/2015 20:56

      RE: deposito originali titoli di credito in presenza di decreto ingiuntivo definitivo

      A nostro avviso il deposito dei titoli non serve sia perché la domanda è fondata sul decreto ingiuntivo definitivo, di per sé autonomamente idoneo al riconoscimento del credito, sia perché i titoli sono stati già depositati nella cancelleria del giudice che ha emesso il decreto (salvo sempre possibili leggerezze), e, se restituiti, sono state fatte le annotazioni in modo da impedirne una doppia circolazione, che è lo scopo anche dell'ult. comma dell'art. 93. Ad ogni modo, per prudenza ci potrebbe stare anche l'ammissione con riserva.
      Zucchetti SG srl