Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Restituzione bene in Leasing rivendicato

  • Matteo Bozzo

    Pescara
    11/01/2016 11:21

    Restituzione bene in Leasing rivendicato

    Salve,
    la mi procedura ha ricevuto un'istanza di rivendica, da parte di una Società di Leasing, per la restituzione di un automezzo in Leasing.
    Non essendosi costituito il Comitato dei Creditori, ho inoltrato istanza al Giudice chiedendo di poter procedere alla restituzione del bene senza avanzare alcun tipo di obiezione.
    Ho ricevuto solo le mail di ricezione della PEC....compresa quella di "accettazione del deposito"...
    Sono trascorsi circa due mesi ma non ho ricevuto nessun'altra comunicazione dal Giudice.
    Posso procedere a restituire i beni?....oppure occorre prima qualche autorizzazione formale?
    Grazie anticipatamente.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/01/2016 21:08

      RE: Restituzione bene in Leasing rivendicato

      Se, come lei dice la società di leasing ha presentato una domanda di rivendica, la stessa deve essere esaminata all'udienza di verifica e inserita nello stato delle rivendiche. L'art. 87bis prevede la possibilità di restituzioni anticipate, anche senza previo inventario, in deroga, appunto, a quanto previsto dagli articoli 52 e 103, ma deve trattarsi di beni mobili (e già è dubbio se la norma si estende ai mobili registrati), e comunque richiede che su detti beni i terzi vantano diritti reali o personali chiaramente riconoscibili ed è necessario un decreto del giudice delegato, su istanza della parte interessata e con il consenso del curatore e del comitato dei creditori, anche provvisoriamente nominato.
      Non ci sembra, quindi che nel suo caso ricorrano questi requisiti, per cui esaminerà la domanda di rivendica e restituzione insieme alle altre con il rito della verifica del passivo.
      Zucchetti SG srl