Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

CREDITO DEL COLTIVATORE DIRETTO ART. 2751 BIS N. 4 CC

  • Francesca Ziliani

    Milano
    24/03/2017 17:21

    CREDITO DEL COLTIVATORE DIRETTO ART. 2751 BIS N. 4 CC

    Buonasera,
    vorrei sapere se il credito dell'impresa agricola rientra nella fattispecie di privilegio di cui all'art. 2751 bis n. 4 c.c. (coltivatore diretto).
    In particolare sto esaminando il caso di un'impresa agricola iscritta come tale nell'apposita sezione del registro delle imprese con un n. di 14 dipendenti.

    Si richiede inoltre se l'iva sui prodotti agricoli venduti va ammessa anch'essa al privilegio ex art. 251 bis n. 4 o bisogna declassarla al chirografo.

    In attesa di risontro porgo cordiali saluti

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/03/2017 18:42

      RE: CREDITO DEL COLTIVATORE DIRETTO ART. 2751 BIS N. 4 CC

      La figura della impresa che esercita attività agricola non rientra in alcuna delle categoria che il legislatore ha inteso favorire. Non rientra infatti nel n. 4 dell'art. 2751bis c.c., perché questa norma concede il privilegio ai soli coltivatori diretti, sia proprietario che affittuario, mezzadro, colono, soccidario o comunque compartecipante, per i corrispettivi della vendita dei prodotti, nonché i crediti del mezzadro o del colono indicati dall'articolo 2765; il n. 5 si riferisce ai crediti dell'impresa artigiana, nonché delle società ed enti cooperativi di produzione e lavoro per i corrispettivi dei servizi prestati e della vendita dei manufatti e il n. 5-bis ai crediti delle società cooperative agricole e dei loro consorzi per i corrispettivi della vendita dei prodotti.
      Il privilegio per rivalsa Iva ha natura speciale sui beni oggetto della fornitura, per cui in mancanza di questi passa al chirografo.
      Zucchetti SG srl