Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Domanda di restituzione buono postale fruttifero

  • Giuseppe Cotto

    Asti
    24/04/2014 16:43

    Domanda di restituzione buono postale fruttifero

    In sede di inventario il fallito consegnava al curatore un buono postale fruttifero cointestato altrsi alla convivente, che ora propone domanda di restituzione del buono medesimo asserendo che la somma che lo ha generato proviene da un conto bancario a lei intestato. Mi chiedo quali sono i diritti della procedura e come è possibile chiedere per il fallimento la liquidazione alla posta del buono postale
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/04/2014 19:51

      RE: Domanda di restituzione buono postale fruttifero

      In mancanza di altri elementi sulla natura del buono postale non siamo in grado di dire come riscuoterlo e la cosa migliore è chiedere ad un ufficio postale.
      Per quanto riguarda i rapporti tra il fallito e la moglie, la cointestazione fa presumere la comproprietà del buono e quindi la partecipazione in quote uguali a fornire la provvista per la costituzione dello stesso, salvo diversa prova che dovrà dare la richiedente. Allo stato lei che è nel possesso del buono, può riscuoterlo e trattenere la metà del ricavato, dovendo la restante metà essere attribuita alla moglie del fallito; prima dell'operazione potrebbe cercare di trovare un accordo con la signora, proponendo appunto quanto sopra onde evitare una controversia.
      Zucchetti Sg srl