Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Privilegio ex art. 2755 cc

  • Mattia Villan

    Porto Viro (RO)
    23/07/2013 18:04

    Privilegio ex art. 2755 cc

    Sto esaminando un'istanza di insinuazione al passivo presentata da un ex dipendente della fallita.

    L'avvocato che ha predisposto tale istanza richiede siano ammesse al passivo, in privilegio ex art. 2755 c.c., le spese legali liquidate con decreto ingiuntivo reso esecutivo, con pedissequo atto di precetto, alle quali ha fatto seguito verbale di pignoramento positivo.

    Sottolineo tuttavia che al momento della ricognizione dei beni pignorati, da parte dell'I.V.G., nulla è stato rinvenuto in quanto l'immobile presso cui la fallita aveva sede era già stato liberato e rilasciato al proprietario dello stesso.

    La mia proposta propende verso l'ammissione di tali spese al chirografo, convenite con me?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      23/07/2013 18:34

      RE: Privilegio ex art. 2755 cc

      Siamo d'accordo sia perché le spese del procedimento monitorio riguardano un giudizio di cognizione e l'art. 2755 c.c. attribuisce il privilegio alle spese del processo esecutivo, per cui al più potrebbero rientrare in questa previsione le spese dal pignoramento in poi; ma neanche queste sono dovute in privilegio dal momento che il pignoramento non è stato di alcuna utilità per la massa dei creditori, non avendo raggiunto il suo scopo di conservare alla garanzia patrimoniale degli stessi i beni pignorati.
      Zucchetti Sg Srl