Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Istanza di correzione domanda di ammissione al passivo

  • Licia Monari

    BOLOGNA
    21/06/2012 16:23

    Istanza di correzione domanda di ammissione al passivo

    Buongiorno,
    avrei questo caso da sottoporvi: in data 15/02/2011 è stato reso esecutivo lo Stato Passivo di un fallimento ed ora sto esaminando le insinuazioni tardive, la cui udienza è fissata per il prossimo 11/07/2012.
    Esaminando tali insinuazioni, ho trovato un'istanza di correzione di una domanda di ammissione al passivo, inserita nel primo stato passivo e non ammessa per errore nei dati.
    Il problema è che la suddetta istanza di correzione era stata depositata dal creditore prima dell'udienza (il 10/02/2011), ma non ci è mai stata consegnata dalla Cancelleria fallimentare (è stata considerata come una tardiva e messa nel mucchio delle insinuazioni tardive).
    Il creditore in questione, però, non ha mai fatto opposizione allo stato passivo per la non ammissione del suo credito.
    Come mi devo comportare a questo punto??

    Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.

    Marianna Cadoni
    Studio Monari
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      21/06/2012 19:36

      RE: Istanza di correzione domanda di ammissione al passivo

      Se ritiene che nello stato passivo si sia incorsi in un errore materiale, lei può chiedere la correzione dell'errore, ma appunto deve trattarsi di errore materiale.
      Se, invece, come pare di capire, è il creditore che ha chiesto una modifica della propria istanza, che non è stata esaminata, le risultanze dello stato passivo non possono essere modificate dato che, dopo la sua comunicazione dell'esito della domanda ex art. 97, il creditore interessato non ha proposto opposizione.
      Zucchetti SG Srl