Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Art. 51 L.F.

  • FRANCESCO CALLOCCHIA

    PESCARA
    13/03/2014 13:45

    Art. 51 L.F.

    La presente per richiedere un cortese vostro parere.

    La locuzione "dal giorno della dichiarazione di fallimento" di cui all'art. 51 L.F., deve coincidersi nel giorno di emissione della sentenza (nel mio caso specifico 30/10/2013) o nel giorno del suo deposito in cancelleria (nel mio caso specifico 16/11/2013) ??
    Ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      13/03/2014 20:33

      RE: Art. 51 L.F.

      La situazione non è del tutto pacifica oscillando le decisioni note tra l'una e l'altra soluzione. Trattasi però di decisioni ante riforma che crediamo non più attuali a seguito della modifica dell'ult. comma dell'art. 16, per il quale "La sentenza produce i suoi effetti dalla data della pubblicazione ai sensi dell'articolo 133, primo comma, del codice di procedura civile. Gli effetti nei riguardi dei terzi si producono dalla data di iscrizione della sentenza nel registro delle imprese ai sensi dell'articolo 17, secondo comma".
      Poiché nel caso si discute di effetti nei confronti di terzi, la decorrenza del divieto dovrebbe essere, a nostro avviso, quella della iscrizione della sentenza di fallimento nel registro delle imprese perché questo segna il momento della conoscenza dell'evento da parte dei terzi; al più si potrebbe risalire alla data del deposito in cancelleria, ma mai a quella della decisione in camera di consiglio.
      Zucchetti SG Srl