Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

immobile concesso in comodato

  • Emanuela Campus

    Oristano
    29/12/2014 18:37

    immobile concesso in comodato

    Si richiede se al proprietario del bene immobile concesso in comodato gratuito alla società fallita, possa essere riconosciuto il privilegio sui canoni d'affitto percepiti dalla società fallita per aver affittato, nell'anno precedente la dichiarazione di fallimento, parzialmente il bene immobile ricevuto in comodato, senza aver il preventivo consenso del comodante.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/12/2014 13:11

      RE: immobile concesso in comodato

      Classificazione: PRIVILEGI / LOCAZIONI
      Va premesso che chiunque abbia la disponibilità di fatto di una cosa, in base a titolo non contrario a norme di ordine pubblico, e quindi anche il comodatario, il quale ne ha la detenzione qualificata, può, salvo che non vi ostino specifiche previsioni pattizie, concedere il bene in locazione o costituirvi altro rapporto obbligatorio, venendo ad essere, in conseguenza, legittimato a richiedere il pagamento dei canoni e la restituzione del bene allorchè il rapporto giunga a compimento (Cass. 31/05/2010 n. 13204; Cass. civ., 13 aprile 2007, n. 8840). Per la verità, a noi sembra che il comodatario, a norma del secondo comma dell'art. 1804 c.c., non possa concedere il bene in godimento ad altri senza il consenso del comodante, per cui non ci sembra necessaria una clausola contrattuale specifica che lo vieti.
      In ogni caso la violazione della norma di legge o anche di una tale clausola dà diritto al comodante di chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno, che va documentato e provato e non può automaticamente quantificarsi nell'importo dei canoni percepiti dal comodatario. Inoltre, il titolo del credito, anche se equiparato all'importo dei canoni percepiti dal comodatario, sarebbe quello del risarcimento danni e non quello del rapporto locatizio, per cui comunque vedremmo non applicabile alla fattispecie l'art. 2764 c.c.
      Zucchetti SG Srl