Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

ICI immobile in locazione finanziaria

  • Studio Pavanello e Del Bianco

    Milano
    11/04/2013 10:43

    ICI immobile in locazione finanziaria

    Si chiede un cortese parere sulla problematica di seguito prospettata. La società fallita conduceva in locazione finanziaria un immobile. La società di leasing aveva risolto il contratto per inadempimento ante fallimento e ha presentato domanda di rivendica, che è stata accolta. Il Fallimento non ha ancora restituito il bene e quindi di fatto lo occupa con beni; l'Ici per il periodo dell'occupazione "di fatto" dell'immobile è a carico del Fallimento? Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      23/04/2013 08:20

      RE: ICI immobile in locazione finanziaria


      La risposta è negativa.

      La norma di riferimento è l'art. 3 del D. L.vo 30/12/92 n. 504, che al primo comma recita: "Soggetti passivi dell'imposta sono il proprietario di immobili di cui al comma 2 dell'articolo 1, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, sugli stessi..." e al secondo "Per gli immobili ... concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto".

      Dato che nella situazione prospettata il fallimento non è nè proprietario, nè titolare di diritti reali, nè è in corso un contratto di leasing, esso non è tenuto al pagamento dell'ICI.

      Riteniamo che dell'importo di tale imposta si dovrà tener conto in sede di determinazione dell'indennità di occupazione per il periodo in questione.