Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione allo stato passivo quota TFR non versato al Fondo Complementare

  • Gianluca Catalini

    ASCOLI PICENO
    03/05/2011 14:44

    Ammissione allo stato passivo quota TFR non versato al Fondo Complementare

    Un lavoratore dipendente ha presentato l'istanza di insinuazione al passivo sia per somme maturate quale TFR rimasto in azienda sia per somme maturate quale TFR che il datore di lavoro non ha versato al fondo complementare.
    Si chiede se legittimato alla richiesta di insinuazione sia il lavoratore o direttamente il fondo.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/05/2011 20:09

      RE: Ammissione allo stato passivo quota TFR non versato al Fondo Complementare

      La scelta se mantenere in azienda il TFR ovvero destinarlo ad una forma pensionistica complementare deve essere effettuata entro sei mesi dalla data di assunzione, nel caso in cui il lavoratore non abbia già espresso la propria volontà in ordine al conferimento del TFR in relazione a precedenti rapporti di lavoro. Nel caso il lavoratore non abbia già effettuato alcuna scelta, il TFR maturando a partire dal settimo mese successivo alla data di assunzione viene conferito in maniera tacita al fondo pensione negoziale previsto dal contratto collettivo applicabile al rapporto di lavoro del soggetto in questione.
      Di conseguenza, il dipendente dovrebbe chiedere al Fondo destinatario il pagamento del TFR, ma se il datore di lavoro non lo ha corrisposto non può che rivolgersi al datore stesso per ottenere ciò che avrebbe ottenuto dal Fondo, ove il datore avesse adempiuto alla sua obbligazione.
      Zucchetti Sg Srl


      • Marco Imparato

        Roma
        27/05/2011 14:23

        RE: RE: Ammissione allo stato passivo quota TFR non versato al Fondo Complementare

        se però, come succede spesso, anche il fondo fa istanza di ammissione al passivo per le quote non versate dal datore e viene ammesso, il lavoratore non può essere ammesso per lo stesso credito in quanto si duplicherebbe un passivo.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          30/05/2011 18:41

          RE: RE: RE: Ammissione allo stato passivo quota TFR non versato al Fondo Complementare

          Certamente non possono essere ammessi entrambi per lo stesso credito, di modo che, se si segue la tesi da noi indicata, si deve eliminare l'ammissione già fatta del fondo attraverso la revocazione del credito ammesso; oppure, se si preferisce la tesi contraria, si lascia l'ammissione già effettuata rigettando quella dei lavoratori.
          Zucchetti Sg Srl