Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE
Credito verso SNC garantito da ipoteca su beni personali dei soci falliti
-
Danilo D'Amico
Cantu' (CO)21/02/2014 18:37Credito verso SNC garantito da ipoteca su beni personali dei soci falliti
Buongiorno
Vi rappresento il caso di un fallimento di società di persone in cui un creditore propone domanda di ammissione al passivo della società vantando un credito verso di questa, ma che indicato garantito da ipoteca giudiziale iscritta su beni personali dei soci. Il creditore non propone domanda di ammissione nel fallimento dei singoli soci. A Vostro avviso, come va trattata detta domanda e com'è possibile gestirla con Fallco? Ringrazio per il riscontro. Cordiali saluti-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza24/02/2014 19:15RE: Credito verso SNC garantito da ipoteca su beni personali dei soci falliti
Classificazione: STATO PASSIVO / SOCIETA' SOCISe nella domanda di insinuane al passivo della società è specificato che il credito è garantito da ipoteca sui beni dei soci, la domanda può essere esaminata anche nei passivi dei singoli soci interpretando in modo abbastanza estensivo il terzo comma dell'art. 148, evitando così opposizioni o comunque, se lo esclude per mancanza di domanda nei passivi dei singoli soci, di presentazione di domande tardive.
Altra cosa è il merito di dette domande, e cioè valuatre se il creditore ha fornito la prova della iscrizione ipotecaria e dei bani gravati; ma questo lo può sapare solo lei che ha la disponibilità della domanda e delle allegazioni.
Zucchetti SG Srl
-
Luigi Lamberti
Cava de' Tirreni (SA)08/03/2016 19:34RE: RE: Credito verso SNC garantito da ipoteca su beni personali dei soci falliti
Mi inserisco nella discussione in quanto ho un problema simile.
Una Banca è creditrice nei confronti di una fallita SNC di un credito assistito con fideiussioni personali dei soci, risultante da un decreto ingiuntivo, provvisoriamente esecutivo e munito di formula esecutiva a cui ha fatto seguito l'iscrizione ipotecaria sui beni immobili dei singoli soci.
Come deve essere ammesso il credito?
In chirografo nello stato passivo della società fallita, in quanto quest'ultima è priva di beni immobili di proprietà, ed in privilegio nello stato passivo dei singoli soci in quanto proprietari degli immobili sui quali è intervenuta l'iscrizione ipotecaria?
E nel caso in cui il credito venisse ammesso così come sopra prospettato, come si dovrà procedere con il riparto?
Ringrazio per il risconto.
Cordialmente-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza08/03/2016 20:37RE: RE: RE: Credito verso SNC garantito da ipoteca su beni personali dei soci falliti
Le ammissioni da lei proposte sono esatte dovendo diversificarsi l'ammissione , in chirografo nel passivo della società e degli eventuali soci che non dispongano del bene ipotecato, e in via ipotecaria nel passivo del o dei soci che dispongano del bene su cui è iscritta l'ipoteca.
Al momento dei riparti non vi è alcun problema perché al riparto dell'attivo societario quel creditore parteciperà come chirografo e, se nel frattempo è stato distribuito il ricavato dalla vendita del bene immobile ipotecato, con un riparto dei soci in cui il creditore partecipava come ipotecario, verrà detratto quanto già ricevuto, non potendo ovviamente il creditore ricevere più del suo credito.
Ad ogni modo se utilizza Fallco e fa le giuste annotazioni, provvede a tutto il programma in sede di riparto.
Zucchetti SG srl
-
-
-