Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

privilegio professionale del Consulente del lavoro

  • Maria Clotilde Castellani

    Rovigo
    11/05/2015 21:39

    privilegio professionale del Consulente del lavoro

    Ho letto varie discussioni in merito al calcolo del biennio in caso di incarico unitario, ma vorrei capire se interpreto correttamente la sentenza 1740/14 della Corte di Cassazione laddove precisa che il biennio decorre "dal momento in cui l'incarico professionale è stato portato a termine o è comunque cessato, allorché il credito dell'onorario è divenuto liquido ed esigibile".
    Se un Consulente del lavoro chiede di essere ammesso per l'attività svolta in vari anni, in base a preavvisi di parcella trasmessi alla fine di ogni anno, significa che al momento di emissione del preavviso di parcella l'incarico si considera terminato e l'onorario diventa liquido ed esigibile. Non può, allora, considerare l'incarico come unitario dalla data di conferimento del mandato sino alla data di rinuncia all'incarico, perché in tal caso avrebbe dovuto chiedere l'onorario per tutti gli anni di attività solo alla fine del mandato.
    L'emissione di preavvisi di parcella per ciascun anno di attività dimostrerebbe che l'incarico non è unitario.
    Ringrazio anticipatamente per il Vostro valido aiuto.


    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/05/2015 17:43

      RE: privilegio professionale del Consulente del lavoro

      Siamo d'accordo con lei. Invero, anche se l'incarico al consulente del lavoro era a tempo indeterminato con pagamenti annuali, non può parlarsi di incarico a carattere unitario perchè questo richiede pur sempre che le singole attività siano tra loro strumentalmente connesse in funzione del raggiungimento del risultato finale, nel mentre nel caso la prestazione resa è scomponibile in una pluralità di atti e mansioni distinte, che nel corso degli anni avrà presentato problematiche diverse. In questo contesto l'emissione dei preavvisi di parcella annuali dimostra l'intento di ritenere liquido ed esigibile il credito alla scadenza di ciascun anno.
      Zucchetti SG srl