Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Creditori insinuati al passivo parzialmente e/o integralmente soddisfatti da terzi estranei alla procedura.

  • Giuliano Lugano

    TORTONA (AL)
    19/11/2019 10:44

    Creditori insinuati al passivo parzialmente e/o integralmente soddisfatti da terzi estranei alla procedura.

    Gentili Signori Buongiorno,
    sottopongo alla vostra attenzione il seguente caso:
    Premessa
    La fallita è una società di capitali al cui passivo sono stati ammessi due istituti bancari entrambi con crediti di grado chirografario assistiti da garanzia personale dell'amministratore unico con iscrizione di ipoteca sulla propria quota di proprietà (50%) di due alloggi e un terreno su cui, entrambi gli istituti bancari hanno trascritto pignoramento.
    La procedura non ha intentato azioni di sorta nei confronti dell'amministratore unico e il P.M. ha già archiviato il proprio fascicolo senza procedimenti.
    Il fatto
    Il fratello dell'amministratore unico, proprietario della rimanente quota di proprietà (50%) dei due alloggi e del terreno, al fine di evitare l'attivazione della procedura esecutiva sui beni ha acquistato la quota dello stesso amministratore versando il prezzo d'acquisto agli istituti bancari insinuati con soddisfazione integrale del primo e parziale (50%) del secondo; entrambi gli istituti hanno dato specifica comunicazione alla procedura.
    Il quesito
    Al fine dell'esclusione totale del creditore soddisfatto integralmente e parziale del secondo creditore, chiedo se sia corretto:
    - Operare la rettifica dello stato passivo mediante l'esclusione dei crediti soddisfatti in base ai dettami del 2° comma dell'art. 115, con comunicazione unicamente ai creditori interessati, sempre che non sia dovuta comunicazione più ampia a tutti i creditori insinuati;
    - L'esclusione dei crediti soddisfatti come sopra interesserà sia la fase del riparto finale sia l'ammontare del passivo ai fini del piano di distribuzione finale e del calcolo del compenso finale al curatore.
    Ringrazio per la vostra preziosa risposta, così da iniziare la fase di messa in chiusura della procedura.
    Cordiali saluti
    Giuliano LUGANO
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/11/2019 20:25

      RE: Creditori insinuati al passivo parzialmente e/o integralmente soddisfatti da terzi estranei alla procedura.

      Riteniamo che la fattispecie rappresentata non rientri nella previsione del secondo comma dell'art. 115 l. fall., che consente la rettifica dello stato passivo nel caso di cessione di un credito ammesso o di surroga di un terzo nella posizione di un creditore ammesso. Quest'ultima ipotesi potrebbe verificarsi nel suo caso ove il fratello dell'amministratore, avendo pagato integralmente una delle due banche e parzialmente l'altra fosse stato surrogato (data la situazione ci sembra difficile una surroga legale ex artt. 1203 c.c.) nei crediti ammessi al passivo e provvedesse ad chiedere di surrogarsi ex art. 115 l.fall.
      In mancanza di questa iniziativa, che comporterebbe comunque la presenza di un creditore al posto di un altro, le due banche ammesse potrebbero rinunciare all'ammissione (integralmente una e parzialmente l'altra) per cui lei si troverebbe automaticamente ridotto il passivo. In mancanza anche di questa attività, dovrebbe lei chiedere la revocazione di credito ex art. 98 comma quarto l. fall. per sopravvenuta conoscenza di documenti decisivi (la estinzione pe runa totale e per l'altra parziale dei crediti).
      Nell'ipotesi della surroga sicuramente il passivo rimane e fa parte del monte su cui calcolare il compenso; ma anche nelle due altre ipotesi raffigurate nella determinazione del compenso dovrebbe tenersi conto dei crediti accertati, giacchè il compenso sul passivo è teso a remunerare proprio l'opera del curatore per l'accertamento del passivo, tant'è che esso va calcolato (anche ) sul passivo ammesso.
      Zucchetti SG srl
      • Giuliano Lugano

        TORTONA (AL)
        20/11/2019 08:39

        RE: RE: Creditori insinuati al passivo parzialmente e/o integralmente soddisfatti da terzi estranei alla procedura.

        Ringrazio per la cortese e sollecita risposta, andando ad operare come da voi indicato.
        Buon lavoro a tutti.
        Giuliano Lugano