Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Domanda ammissione passivo

  • Raffaele Golluccio

    MARZANO APPIO (CE)
    06/01/2012 16:25

    Domanda ammissione passivo

    Nel caso in cui un Istituto di credito presenta domanda di ammissione al passivo, assumendo che il proprio credito scaturisce anche da anticipi su fatture con cessione di credito (compredente, quindi, la facoltà per la banca di procedere autonomamente al recupero dell'importo della fattura anticipata) e non rinuncia, in favore della Curatela, alle azioni intreprese o da intraprednere nei confronti del debitore ceduto, è ipotizzabile ammettere il credito scaturente dalla anticipazioni con riserva ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      08/01/2012 17:44

      RE: Domanda ammissione passivo

      Dipende da come è stata effettuata la cessione.
      Se questa è pro soluto, il cedente fallimento non risponde dell'inadempimento del debitore ceduto per cui nessuna pretesa potrebbe avanzare la banca cessionaria nei confronti del fallimento del cedente.
      Se, come è normale nelle operazioni bancarie di anticipazione su fattura, la cessione è pro solvendo, il cedente può essere chiamato a rispondere in caso di inadempimento del cessionario nei limiti di quanto ha ricevuto (art. 1267 c.c.). Questa fattispecie rientra nella previsione dell'art. 96 comma secondo n. 1 l.f., che comprende, oltre all'ipotesi dei crediti condizionati, tutte quelle fattispecie caratterizzate dalla sussistenza di una responsabilità sussidiaria in capo al fallito, come, appunto, quella del fallimento di colui che ha ceduto un credito pro solvendo.
      In questo caso il cessionario può essere ammesso al passivo con riserva, ove fornisca la prova (trattandosi peraltro di cessione del credito in luogo dell'adempimento ex art. 1198 c.c.), dell'inadempimento del debitore ceduto, che vi sia stata infruttuosa escussione di quest'ultimo e che la mancata realizzazione del credito non sia dipesa da negligenza nell'iniziare o proseguire le istanze contro il medesimo, essendo il cessionario tenuto ad un comportamento volto alla tutela del credito ceduto.
      Zucchetti SG Srl