Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

FINANZIAMENTO CONCESSO DA FINPIEMONTE EX LEGGE REG. 34/04

  • Valeria Domenino

    Verzuolo (CN)
    04/06/2014 17:04

    FINANZIAMENTO CONCESSO DA FINPIEMONTE EX LEGGE REG. 34/04

    LA FINPIEMONTE SI INSINUA IN UNA PROCEDURA FALLIMENTARE PER UN FINANZIAMENTO CONCESSO EX LEGGE REGIONE PIEMONTE N.34/2004 CHIEDENDO IL PRIVILEGIO GENERALE EX ART. 9 D.LGS. 123/1998. NON RIESCO AD INDIVIDUARE NELL'AMBITO DELLA LEGGE REG. CITATA UN RIFERIMENTO CHE MI DICA CHE L'EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO E' AVVENUTA "AI SENSI DEL D.LGS. 123/1998". AL CREDITO SOPRA DESCRITTO SPETTA DUNQUE TALE PRIVILEGIO?
    GRAZIE.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/06/2014 20:09

      RE: FINANZIAMENTO CONCESSO DA FINPIEMONTE EX LEGGE REG. 34/04

      Ci dispiace, ma non possiamo esserle di molto aiuto perché bisognerebbe conoscere le varie leggi regionali della Regione Piemonte che interessano la materia, perché sia la possibilità di revoca che l'eventuale privilegio dipende da quanto previsto dalla legge. Nella legge regionale n. 34 del 2004 non abbiamo trovato nulla che possa servire a questi fini.
      Ad ogni caso, ricordiamo che nel dibattito sulla estensione del privilegio di cui all'art. 9 del Dlgs n. 123 del 1998, è intervenuta la Cassazione che, con la sentenza 02/03/2012, n. 3335, ha optato per la tesi restrittiva, affermando quanto segue: "L'art. 9, comma 5, d.lg. 31 marzo 1998 n. 123, in materia razionalizzazione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, nel prevedere la revoca del beneficio e disporre il privilegio in favore del credito alle restituzioni, subordina tale prelazione alla circostanza che la precedente erogazione, di cui si sollecita la restituzione, sia stata effettuata "ai sensi del presente decreto legislativo", vale a dire nell'ambito degli interventi di sostegno pubblico per lo sviluppo delle attività produttive già in atto, e non, invece, meramente rivolti alla formazione di realtà imprenditoriali soltanto potenziali e future, pur quando il finanziamento sia stato erogato in seguito ad intervento finanziario di derivazione comunitaria".
      Riteniamo pertanto difficile l'estensione di questo privilegio ai finanziamenti della regione Piemonte, e non sarebbe male che il creditore desse chiarimenti in materia.
      Infine, qualora si ritenesse sussistere il privilegio, questo sarebbe quello che trova collocazione dopo i privilegi di cui all'art. 2751bis c.c.e prima di quelli che occupano il n. 1 nella graduatoria di cui all'art. 2778 c.c. e che corrisponde alla voce
      Prg. 19 Prefer. A7.8 Gen/Spe Gen
      CREDITI ASSISTITI DA PRIVILEGIO PREFERITO AD OGNI ALTRO CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO –altri crediti non identificati creati da leggi speciali e dichiarati preferibili ad ogni altro privilegio.
      Zucchetti SG Srl