Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

INSINUAZIONE AL PASSIVO DA PARTE DI GIORNALISTA FREELANCE

  • Valeria Domenino

    Verzuolo (CN)
    14/05/2021 17:52

    INSINUAZIONE AL PASSIVO DA PARTE DI GIORNALISTA FREELANCE

    Buonasera, è stata depositata un'istanza di insinuazione al passivo da parte di un giornalista che ha prestato la propria attività a favore della srl fallita in base ad un contratto in cui veniva indicata una contribuzione all'Enpals sul 100% dei compensi percepiti.
    Nella domanda di insinuazione il giornalista, oltre al credito vantato per compensi professionali fatturati e non pagati, chiede alla procedura la "regolarizzazione della posizione previdenziale da parte della curatela fallimentare a mezzo versamento dei contributi ENPALS sul 100% dei compensi, come statuito in contratto".
    A parte il fatto che tali contributi non vengono quantificati, tale richiesta è ammissibile? E se sì, la Curatela dovrebbe provvedere al versamento?
    Grazie per la gentile risposta.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/05/2021 20:02

      RE: INSINUAZIONE AL PASSIVO DA PARTE DI GIORNALISTA FREELANCE

      La contribuzione Enpals - ente confluito nell'INPS a partire dall'1 gennaio 2012- è finalizzata ad attuare la previdenza a favore dei lavoratori dello spettacolo e si calcola sulla retribuzione imponibile di ciascun lavoratore, con l'applicazione di determinate aliquote stabilite con legge, in parte a carico del datore di lavoro e in parte a carico del lavoratore. Di conseguenza il lavoratore può insinuare il suo credito al lordo dei contributi a suo carico (qualora il committente delegato ad effettuare il prelievo dai compensi e versali non l'abbia fatto), secondo l'odierno indirizzo della Cassazione per i lavoratori dipendenti, e l'ente può chiedere il pagamento, attraverso insinuazione al passivo, dei contributi a carico del datore di lavoro, ed in tal modo si regolarizza la situazione previdenziale una volta intervenuto il fallimento.
      Zucchetti SG srl
      • Valeria Domenino

        Verzuolo (CN)
        17/05/2021 10:08

        RE: RE: INSINUAZIONE AL PASSIVO DA PARTE DI GIORNALISTA FREELANCE

        Grazie per il pronto riscontro, il giornalista in questione non è stato assunto con un contratto di lavoro dipendente bensì operava in base ad un contratto di collaborazione professionale ed emetteva regolare fattura con rivalsa del 4% INPS.
        In questo caso il giornalista può pretendere solo il pagamento delle fatture comprensive del 4% addebitato?
        Buona giornata
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          17/05/2021 19:41

          RE: RE: RE: INSINUAZIONE AL PASSIVO DA PARTE DI GIORNALISTA FREELANCE

          Esatto.
          Zucchetti Sg Srl