Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione al passivo di credito per fideiussore da parte di società di leasing

  • Massimiliano Tessenda

    Perugia
    01/04/2019 19:07

    Ammissione al passivo di credito per fideiussore da parte di società di leasing

    Una società aveva prestato, in favore di società terza, fidejussione "generica pro quota non solidale" a garanzia di un leasing immobiliare poi risolto dalla stessa società di leasing.
    La società garante, oggi in LCA riceve, da parte della società di leasing, "istanza" di ammissione al passivo della procedura per il credito vantato nei confronti della società garantita.
    La società di leasing ha precisato che l'immobile non è stato venduto né riallocato e che, essendo lo stesso nella disponibilità di terzi, pende giudizio per ottenerne la restituzione.
    In qualità di Commissario Liquidatore si chiede se è corretto ammettere il credito con riserva ex art. 96 L.F.
    In attesa della risposta, ringraziando saluto cordialmente.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/04/2019 18:24

      RE: Ammissione al passivo di credito per fideiussore da parte di società di leasing

      Se lei intende ammettere il credito della società di leasing con riserva in attesa della decisione in ordine alla restituzione dell'immobile, questa non è una ipoetesi contemplata dall'art. 96 l.f., che individua ipotesi tipiche di ammissione riservata, al di fuori delle quali si hanno riserve atipiche, da ritenere come non ammesse.
      lei deve valutare il credito certo della società di leasing, ad esempio quello per i canoni scaduti e non pagati anteriormente alla procedura che non sono influenzati dal ricupero del bene e dalla sua successiva allocazione, ed escludere quello incerto per canoni a scadere, la cui effettiva quantificazione dipende dalla successiva sistemazione del bene oggetto del contratto.
      Il credito certo, in un rapporto diretto tra concedente e utilizzatore andrebbe ammesso al passivo in via pura e semplice, ma nella fattispecie si tratta di credito azionato nei confronti del fideiussore che lei qualifica non solidale, per cui il creditore deve primariamente escutere il debitore principale e in caso di incapienza può far valere la garanzia. Questa sì che è una causa di ammissione con riserva e, per la precisione quella di cui al n. 1 del secondo comma dell'art. 96 quale credito indicato nell'ultimo comma dell'art. 55.
      Zucchetti SG srl
    • Massimiliano Tessenda

      Perugia
      02/04/2019 20:27

      RE: Ammissione al passivo di credito per fideiussore da parte di società di leasing

      Chiedo scusa per la mancanza di chiarezza nel quesito.
      L'ammissione con riserva era riferita alla fideiussione non solidale per i canoni scaduti e non pagati anteriori alla procedura. Il fatto che il bene fosse nella disponibilità di terzi ha fuorviato.
      Approfitto però per un'ulteriore domanda: nell'ipotesi in cui la fideiussione non fosse stata solidale allora il credito andava ammesso al passivo in via pura e semplice?
      • Zucchetti Software Giuridico srl

        Vicenza
        04/04/2019 11:28

        RE: RE: Ammissione al passivo di credito per fideiussore da parte di società di leasing

        Lei ora precisa che l'ammissione con riserva era riferita alla fideiussione non solidale per i canoni scaduti e non pagati anteriori alla procedura. In questo caso, come abbiamo detto nella risposta precedente, il creditore deve primariamente escutere il debitore principale e in caso di incapienza può far valere la garanzia, per cui, se non vi è prova della infruttuosa escussione del debitore principale, il credito va ammesso con riserva e, "per la precisione quella di cui al n. 1 del secondo comma dell'art. 96 quale credito indicato nell'ultimo comma dell'art. 55".
        Ora aggiunge: "Approfitto però per un'ulteriore domanda: nell'ipotesi in cui la fideiussione non fosse stata solidale allora il credito andava ammesso al passivo in via pura e semplice?" Visto che della fideiussione non solidale abbiamo già parlato, presumiamo che lei voglia sapere cosa accadrebbe se la fideiussione fosse solidale; in tal caso il credito andrebbe ammesso al passivo in via pura e semplice (sempre ovviamente se ne è fornita la prova), potendo il creditore rivolgersi a ciascuno dei debitori solidali per ottenere il pagamento dell'intero.
        Zucchetti SG srl
    • Massimiliano Tessenda

      Perugia
      04/04/2019 12:06

      RE: Ammissione al passivo di credito per fideiussore da parte di società di leasing

      ringrazio per le risposte. Cordiali saluti