Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Restituzione bene rivendicato

  • Matteo Bozzo

    Pescara
    15/07/2015 11:18

    Restituzione bene rivendicato

    Salve, in merito all'argomento in oggetto (restituzione di beni rivendicati) ho letto in altre precedenti discussioni che l'esecutività dello Stato Passivo (comprendente la domanda di rivendica) rende "immediatamente" esecutiva la restituzione, ma è prudente attendere il tempo necessario per far decorrere i termini di un'eventuale impugnazione.
    Fin quì è tutto corretto?

    A questo punto mi rimane solo un piccolo dubbio: occorre predisporre qualche modello o verbale di restituzione dei beni?....da depositare, poi, agli atti?
    Giusto?

    Grazie anticipatamente per la risposta.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/07/2015 20:53

      RE: Restituzione bene rivendicato

      La sua interpretazione è esatta. Come in tutti i casi in cui si attua un trasferimento è bene che se nei dia atto per iscritto in modo che rimanga la prova di ciò che è avvenuto. Pertanto conviene redigere un semplice verbale con cui si dà atto che in quel luogo e in quella data sono stati consegnati dal curatore del fallimento X al sig. Y, a seguito di vittorioso esperimento di rivendica, i beni sottoelencati o di cui ad un separato allegato, e sottoscrivere lo stesso (o gli stessi, ove si faccia un allegato a parte), in modo da eviatre future contestazioni.
      Zucchetti SG Srl