Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

prededucibilità delle spese condominiali post fallimento

  • Alessio Bertella

    La Spezia
    05/03/2016 08:49

    prededucibilità delle spese condominiali post fallimento

    Buongiorno,
    un amministratore di condominio mi chiede di pagare le spese condominiali successive alla dichiarazione di fallimento in prededuzione, senza alcuna istanza al passivo, come se fossero spese di gestione della procedura, secondo l'art.30 della legge 11/12/2012, in quanto divenute esigili durante la procedura concorsuale, visto che sono state approvate dall'assemblea successiva alla dichiarazione di fallimento, a mio avviso potrebbe avere ragione, quale è il vostro punto di vista?
    Vi ringrazio anticipatamente
    Alessio Bertella
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/03/2016 20:39

      RE: prededucibilità delle spese condominiali post fallimento

      L'art. 30 della legge 11.12.2012, n. 220 stabilisce che "I contributi per le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria nonche' per le innovazioni sono prededucibili ai sensi dell'articolo 111 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e successive modificazioni, se divenute esigibili ai sensi dell'articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, come sostituito dall'articolo 18 della presente legge, durante le procedure concorsuali".
      Ci sembra quindi che nel caso, trattandosi di spese deliberate dopo la dichiarazione di fallimento, non dovrebbero esserci dubbi sulla natura prededucibile delle stesse.
      Quanto poi alla modalità della richiesta, i crediti prededucibili vanno pagati alla scadenza su domanda, senza bisogno di insinuazione, a meno che non vengano contestati, per l'ammontare o la collocazione, dal curatore, giusto il disposto del terzo comma dell'art. 111bis; di conseguenza, se lei non muove contestazioni, può adempiere al debito fuori riparto, sempre che l'attivo sia sufficiente a pagare tutte le prededuzioni, previa autorizzazione del comitato dei creditori o del giudice delegato.
      Zucchetti SG srl