Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

istanza di amminissione da parte di un avvocato

  • Daniela De Marchi

    Santo Stefano di Zimella (VR)
    30/08/2011 13:20

    istanza di amminissione da parte di un avvocato

    Buongiorno,
    volevo sapere se un legale che presenta domanda di ammissione al passivo e allega all'istanza solo l'avviso di parcella è ammissibile, oppure se conviene ammetterlo con riserva. Ringrazio per la Vs risposta De Marchi
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/08/2011 18:08

      RE: istanza di amminissione da parte di un avvocato

      Il presupposto del discorso è che si tratti di avvocato che ha effettuato prestazioni in favore del fallito.
      Il professionista a diritto ad essere pagato se prova di aver ricevuto un incarico professionale e di averlo espletato; la parcella o l'avviso di parcella non sono determinanti a questo fine, essendo questi atti unilaterali che nulla provanose non accompagnati da altri elementi.
      Né rileva che l'avviso di parcella sia stato o non liquidato dall'Ordine di appartenenza, perché la liquidazione è atto amministrativo che non vincola il curatore né il giudice; la liquidazione è soltanto utile perché, essendo l'Ordine un organismo anche tecnico, dà una certa sicurezza che i conteggi degli onorari siano conformi alle tabelle, ma nulla esclude cha anche in presenza di tale liquidazione il giudice possa non ammettere o ammettere un credito di entità diversa.
      Questo meccanismo esclude anche che, in mancanza di liquidazione, il credito possa essere ammesso con riserva (probabilmente era questa l'ipotesi cui lei intendeva fare riferirsi accennando all'ammissione con riserva) giacchè la fattispecie non reintra in nessuna delle ipotesi previste dall'art. 96.
      In sostanza l'avvocato deve fornire la prova di quanto detto e il curatore, se ritiene che la prova sia stata raggiunta, controlla se la quantificazione fatta è corretta (ed in questo può essere utile, come detto, la liquidazione dell'Ordine) e ammette allo stato passivo provvisorio il credito che ritiene dovuto.
      Zucchetti Sg Srl