Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Insinuazione dell\'ingegnere per compenso su CTU

  • Alessio Napoletani

    Grottammare (AP)
    12/09/2011 17:38

    Insinuazione dell'ingegnere per compenso su CTU

    In sede di formazione dello stato passivo, un ingegnere richiede l'ammissione di un credito con privilegio ex art. 2751 bis n.2 C.C. derivante da un incarico professionale del derivante direttamente dal Tribunale quale CTU con elaborato depositato in data 03/07/2006 e con avviso di notula del 26/04/2008.
    La società è fallita nel 2011.
    Al fine di concedere il privilegio è necessario far riferimento ai due anni antecedenti al termine della prestazione, individuata appunto nel luglio 2006.
    Può paventarsi addirittura la prescrizione dei termini (tre anni) di cui all'art. 2956 n. 2 c.c.?
    Inoltre lo stesso professionista chiede l'ammissione di pari grado degli interessi ai sensi dell'art. 2749 c.c. Plausibile? Secondo chi scrive questi andrebbero al chirografo!!
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/09/2011 07:37

      RE: Insinuazione dell'ingegnere per compenso su CTU

      Se il pagamento della consulenza è stato posto a carico del fallito, il CTU ha titolo per insinuarsi al passivo e chiedere il privilegio di cui all'art. 2751 bis n. 2 c.c. (che opera nei limiti temporali ivi previsti) e gli interessi a norma dell'art. 2749 c.c., che riguarda tutti i crediti privilegiati.
      Per quanto riguarda la prescrizione deve, in primo luogo, guardare la data del provvedimento del giudice che liquida il compenso al CTU e lo pone a carico del fallito, perché è da quel momento che il CRU poteva esercitare il suo diritto al pagamento e, quindi, è da quel momento che incomincia a decorrere la prescrizione.
      Se tra quella data e quella di presentazione della domanda sono passati più di tre anni, trova applicazione l'art. 2956 c.c.. Si ricordi però che si tratta di una prescrizione presuntiva che soggiace a particolari regole, come abbiamo spiegato in una recente risposta.
      Zucchetti SG Srl