Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Aggio riscossione

  • Francesco Campodonico

    SENIGALLIA (AN)
    08/10/2013 18:58

    Aggio riscossione

    Equitalia presenta istanza di ammissione allo stato passivo; negli estratti di ruolo che allega riporta il numero della relativa cartella di pagamento, ma non la data di notifica delle stesse.
    Alcune cartelle di anni precedenti non sono state da me rinvenute tra i documenti contabili consegnatimi; per altre cartelle, invece, sono certo della mancata notifica in quanto dopo la dichiarazione di fallimento l'Agenzia delle Entrate ha semplicemente notificato a me Curatore gli avvisi di irregolarità.
    Sarei propenso a non ammettere in entrambi i casi gli aggi di riscossione; ritenete sia corretto?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/11/2013 19:52

      RE: Aggio riscossione

      Riteniamo che anche per Equitalia valga la regola generale stabilita dall'art. 93 l.fall.:"Al ricorso sono allegati i documenti dimostrativi del diritto del creditore".

      Se al ricorso di Equitalia non è allegata la documentazione comprovante la sua pretesa (e, per quanto riguarda gli aggi, di tale documentazione fa parte la relata di notifica delle cartelle), per la parte non adeguatamente documentata il credito non deve essere ammesso.

      Una volta che il Curatore abbia segnalato tale motivazione nel progetto di stato passivo depositato e trasmesso ai creditori, sarà facoltà di Equitalia produrre tale documentazione entro l'udienza per l'esame delle istanze di ammissione al passivo.