Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Verifica crediti tardivi

  • Bartolomeo Daloiso

    Bologna
    19/03/2018 09:23

    Verifica crediti tardivi

    Buongiorno,

    sono curatore fallimentare di un socio accomandante fallito in estensione, in quanto ingeritosi nella gestione dell'attività di una Sas.
    Per la verifica dello stato passivo tempestivo, oltre a due insinuazione personali, ho provveduto a ribaltare ai sensi dell'147 e 149 LF, i debiti della Sas sul passivo del socio accomandante fallito; per le tardive, invece, non ho avuto insinuazioni al passivo personali ex art. 101 LF, ma restano da ribaltare solo ed esclusivamente le insinuazioni tardive della Sas. Devo provvedere comunque a richiedere un'udienza di verifica, anche solo per le summenzionate insinuazioni tardive da ribaltare?

    Grazie come sempre.

    Bartolomeo Daloiso

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/03/2018 20:24

      RE: Verifica crediti tardivi

      No, perché è la legge, per la precisione il terzo comma dell'art. 148 l.f., che stabilisce che "Il credito dichiarato dai creditori sociali nel fallimento della società si intende dichiarato per l'intero e con il medesimo eventuale privilegio generale anche nel fallimento dei singoli soci".
      Ove, invece, nel passivo del fallimento del socio il creditore sociale debba essere ammesso in modo diverso da come è stato ammesso nel passivo del fallimento sociale (ad esempio chirografo nella società e ipotecario nel socio, oppure privilegiato speciale nella società e chirografario nel socio), allora non si sarebbe più in presenza di "ribaltamento", e, quindi, l'ammissione del credito diventa frutto di un esame specifico della domanda, per la quale è necessario il giudice delegato. ma di
      Zucchetti Sg srl