Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

privilegio impresa artigiana (ditta individuale artigiana trasformata - conferita in srl non artigiana)

  • Giovanni Dell'Eva

    Forlì (FC)
    17/06/2013 18:08

    privilegio impresa artigiana (ditta individuale artigiana trasformata - conferita in srl non artigiana)

    Buongiorno
    il caso è il seguente:
    ditta individuale iscritta all'albo degli artigiani matura un credito nel 2011 per prestazioni svolte nei confronti di una società fallita nel 2013.
    A dicembre 2012 la ditta individuale viene "trasformata" (o forse meglio conferita) in una srl di nuova costituzione (con tre soci) tutt'ora inattiva e non iscritta all'albo delle imprese artigiane.
    La srl neocostituita presenta istanza di ammissione al passivo del fallimento chiedendo il riconoscimento del privilegio artigiano (originariamente sorto in capo alla ditta individuale artigiana).
    Secondo Voi il privilegio spetta?
    Grazie mille
    Dott. Giovanni Dell'Eva
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      18/06/2013 10:55

      RE: privilegio impresa artigiana (ditta individuale artigiana trasformata - conferita in srl non artigiana)

      Il privilegio è un attributo del credito, per cui bisogna fare riferimento al momento in cui questo è sorto per stabilire se esso sia o non assistito da privilegio; tuttavia quando, come nel caso del privilegio artigiano, esso è collegato alle caratteristiche soggettive del creditore, questi deve continuare a mantenere tali caratteristiche al momento in cui aziona il credito e il privilegio. Riteniamo pertanto che non può godere del privilegio in questione il soggetto che non abbia più le caratteristiche di artigiano, anche s ele possedeva al momento in cui il credito è sorto.
      Zucchetti Sg srl