Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

cessione credito pro solvendo

  • Vittorio Sarto

    Cesena (FC)
    19/05/2016 10:26

    cessione credito pro solvendo

    Buongiorno,

    un creditore ha richiesto l'insinuazione per credito derivante da fatture commerciali non pagate. Il curatore ha verificato che tale credito risulta essere stato ceduto pro solvendo in data antecedente al fallimento e notificato al debitore ceduto ( società fallita) ai sensi dell'art. 2914 cc
    Si chiede se il credito debba essere escluso dal curatore a seguito di cessione del credito anche se la cessione è pro solvendo e non pro soluto.

    grazie per la cortese risposta
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/05/2016 12:29

      RE: cessione credito pro solvendo

      Certamente si perché con la cessione la titolarità del credito è passata al cessionario, che è l'unico legittimato a farlo valere; tra l'altro, il debitore (nel caso il fallimento), ove pagasse il cedente pagherebbe male e il cessionario potrebbe chiedere poi il pagamento, visto che la cessione è stata ritualmente notificata. Il fatto che la cessione sia pro solvendo non incide sulla titolarità del credito in capo al cessionario e sulla sua legittimazione a presentare la domanda, ma riguarda soltanto i rapporti tra cedente e cessionario, nel senso che, con la cessione pro solvendo, ove il debitore non paghi al cessionario, questi può rivolgersi al cedente, che non è liberato dalla sua obbligazione come lo sarebbe in una cessione pro soluto.
      Zucchetti SG srl