Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Domanda di ammissione al passivo rilevatasi successivamente errata

  • Marco Scattolini

    Macerata
    12/07/2021 10:31

    Domanda di ammissione al passivo rilevatasi successivamente errata

    Buongiorno,

    in sede di esame di una insinuazione al passivo fallimentare di un ex dipendente, il curatore ha proposto l'ammissione del credito come da domanda, ammessa poi dal GD.

    Purtroppo, solo in sede di compilazione del modello SR52 per l'accesso al fondo di garanzia dell'INPS, ci si è accorti che la domanda risulta di importo maggiore rispetto a quanto effettivamente dovuto al creditore, in quanto l'ex dipendente nella richiesta ha inserito importi delle buste paga in realtà non dovuti.

    Il creditore per non avere problemi con l'INPS ha inviato alla PEC del Fallimento istanza di rettifica ex art. 98, ultimo comma, L.F. per correzione errori materiali.

    Si chiede, se al caso si specie, possa o meno applicarsi l'art. 98 L.F., ovvero quali rimedi alternativi ci potrebbero essere in virtù della integrale condivisione della problematica tra curatore e creditore.

    Si potrebbe per caso passare attraverso una parziale rinuncia del credito dell'ex dipendente della fallita?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/07/2021 18:00

      RE: Domanda di ammissione al passivo rilevatasi successivamente errata

      L'istanza del creditore di rettifica del credito per la parte effettivamente dovuto equivale ad una rinuncia all'ammissione per la parte di maggior credito ammessa, per cui ad una rettifica del genere può procedere lo stesso curatore senza bisogno né di ricorrere alla correzione di errore materiale (che non si sarebbe verificato nella specie), né alla impugnazione parziale di credito ammesso, che serve per espungere dallo stato passivo un credito dal passivo quando il creditore ammesso non sia d'accordo.
      Zucchetti SG srl