Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

stato passivo

  • Giuseppe Cotto

    Asti
    16/04/2014 18:31

    stato passivo

    una societa cooperativa agricola è stata dichiarata fallita.
    Un socio conferitore di prodotti agricoli che la cooperativa trasforma e vende chiede di essere ammesso al passivo al privilegio per l'ammontare delle asserite vendite di prodotti agricoli
    per cui ha provveduto alla fatturazione alla cooperativa.
    Il curatore non intende ammettere nè al privilegio nè al chirografo, non essendo forniture.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/04/2014 19:49

      RE: stato passivo

      Classificazione: PRIVILEGI / ALTRI
      Per quanto riguarda il riconoscimento del credito non vediamo la ragione per la esclusione, dal momento che il conferimento dei prodotti (ad esempio il latte) in una cooperativa (ad es. di trasformazione e vendita di formaggi) da parte dei soci è configurabile come una vendita, seppur obbligati a termini di statuto e con pagamenti a volte in prodotti 8ovviamente se esiste la prova dei conferimenti effettuati); del resto, per essere stata dichiarata fallita, la cooperativa svolgeva attività esterna di vendita dei prodotti realizzati con i conferimenti/cessione dei soci.
      Per quanto attiene al privilegio, quello configurabile nella specie è il privilegio di cui all'art. 2751 bis n. 4 c.c., per cui è necessario che i soci abbiano la qualifica di coltivatori diretti, siano essi proprietari che affittuari o detengano in altro modo il fondo; appurato questo, poiché Il privilegio in questione assiste i crediti per i corrispettivi della vendita dei prodotti, non vediamo ostacoli al riconoscimento del privilegio, dato che abbiamo configurato il conferimento dei prodotti quale vendita.
      Zucchetti Sg Srl