Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE
pegno irregolare relativo al saldo di un conto corrente
-
Alessandro Civati
Milano24/11/2016 15:30pegno irregolare relativo al saldo di un conto corrente
Buongiorno.
la fattispecie che mi occupa è la seguente.
la fallita, ante fallimento e con scrittura con data certa, concede ad una banca un pegno irregolare (almeno credo di poterlo definire tale), dando in pegno il saldo attivo di un conto corrente ad essa intestato.
il pegno garantisce la banca rispetto ad una fideiussione che essa ha rilasciato a favore di una società terza (che indicherò con X), per una obbligazione assunta dalla fallita.
alla curatela risulta che il rapporto tra la fallita e la società X si sia svolto regolarmente, ma la banca non intende bonificare al fallimento il saldo attivo del conto corrente, non avendo mai ricevuto alcuna liberatoria da parte di X, beneficiaria della fideiussione.
nel frattempo, la stessa banca ha chiesto ed ottenuto di essere ammessa al passivo del fallimento, tuttavia, questa ammissione è avvenuta al chirografo e solo subordinatamente al fatto che la banca venga escussa dalla società X per la fideiussione rilasciata. In sede di ammissione, infatti, la banca non ha fatto valere la garanzia pignoratizia, di cui la curatela è venuta a conoscenza solo successivamente.
Mi pare di aver capito che il pegno irregolare possa essere fatto valere anche al di fuori del concorso, ma quid iuris nel caso in cui il creditore pignoratizio chieda espressamente (ed ottenga) di essere ammesso solo al chirografo, senza far accertare la garanzia pignoratizia, di cui pure è titolare? si può ritenere che tale garanzia sia inopponibile al Fallimento, quindi pretendendo che la somma oggetto del pegno irregolare venga girata al Fallimento?
vi ringrazio anticipatamente per la risposta.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza24/11/2016 18:40RE: pegno irregolare relativo al saldo di un conto corrente
Sulla natura del pegno, ricordiamo che di recente la Cassazione ha statuito che "il pegno di saldo di conto corrente bancario costituito a favore della banca depositaria si configura come pegno irregolare solo quando sia espressamente conferita alla banca la facoltà di disporre della relativa somma mentre, nel caso in cui difetti il conferimento di tale facoltà, si rientra nella disciplina del pegno regolare, ragion per cui la banca garantita non acquisisce la somma portata dal saldo, né ha l'obbligo di restituire al debitore il "tantundem", sicché, difettando i presupposti per la compensazione dell'esposizione passiva del cliente con una corrispondente obbligazione pecuniaria della banca, l'incameramento della somma conseguente all'escussione del pegno rientra nell'ambito di applicazione dell'art. 67 l.fall. ed è assoggettabile a revocatoria fallimentare" (Cass. . 08/08/2016, n. 16618).
La differenza tra pegno irregolare e regolare è notevole perché solo nel caso di costituzione di pegno irregolare è consentito al creditore, nell'ipotesi di inadempimento dell'altra parte, di fare definitivamente propria la somma corrispondente al credito garantito e, quindi, di compensarlo col suo debito di restituzione del "tantundem" nel legittimo esercizio del proprio diritto di prelazione, senza necessità di partecipare al concorso a norma dell'art. 53 l.f.,; di contro il creditore assistito da pegno regolare è tenuto a insinuarsi nel passivo fallimentare, ai sensi dell'art. 53 l. fall., per il soddisfacimento del proprio credito, dovendosi escludere la compensazione.
Nel suo caso, qualunque sia la natura del pegno, ci sembra che la richiesta della banca di ammissione in chirografo per la possibilità di essere escussa quale fideiussore, senza alcun cenno al pegno dato a garanzia proprio della eventuale escussione della fideiussione da parte del terzo beneficiario, ha un significato non inequivoco nel senso della rinuncia al pegno o del mantenimento. Conviene pertanto che la curatela richieda alla banca il rimborso del saldo di conto corrente in modo da capire, dalla sua risposta, come intende comportarsi.
Zucchetti SG srl
-