Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Solidarietà tra cedente e cessionario per il contratto locativo

  • Moira Cervato

    Vicenza
    19/09/2016 12:34

    Solidarietà tra cedente e cessionario per il contratto locativo

    Buongiorno, si ha il caso di un fallimento dove è in corso un contratto di affitto di azienda stipulato ante fallimento. L'affittuario è subentrato nel contratto di locazione ma non è intervenuta la liberazione da parte del locatore nei confronti del precedente conduttore che è il fallimento.
    Per cui se l'affittuario non dovesse pagare i canoni locativi, il Fallimento si troverebbe a dover rispondere in caso di mancato pagamento dei canoni locativi, essendovi una responsabilità solidale tra cedente e cessionario del contratto di locazione ai sensi dell'art. 36 della L. 392/78.
    Oppure in caso di fallimento, tali norme non trovano applicazione?
    Ed in caso di mancato pagamento dei canoni locativi, questi andrebbero collocati in prededuzione ex art. 111 L.F.?
    RingraziandoVi in anticipo per la risposta, saluto cordialmente.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/09/2016 19:25

      RE: Solidarietà tra cedente e cessionario per il contratto locativo

      Per costante giurisprudenza (cfr. da ult. Cass. 30/09/2015, n. 19531 ), "in caso di affitto di azienda con contestuale cessione del contratto di locazione dell'immobile nel quale l'azienda é esercitata, il locatore, in caso di inadempimento del cessionario, può agire, ex art. 36 della l. n. 392 del 1978, nei confronti del cedente per il pagamento del canone, salvo che egli stesso dichiari espressamente di liberarlo, senza che assuma alcun rilievo la dilatazione temporale del vincolo obbligatorio per l'intervenuta rinnovazione tacita del contratto".
      Eguale criterio opera anche nel caso del fallimento del conduttore cedente, sicchè, mancando la liberazione, fin quando il contratto di locazione dell'immobile continua, la solidarietà comporta che i canoni successivi alla dichiarazione di fallimento vadano corrisposti in prededuzione qualora richiesti al fallimento..
      Zucchetti Sg srl