Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Rigetto rivendica e art. 72 quarter LF - Urgente

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    16/03/2016 12:14

    Rigetto rivendica e art. 72 quarter LF - Urgente

    Buongiorno,
    sono curatore del fallimento di una snc del 2012. Il fallito aveva in leasing un immobile ad uso esercizio dell'attività di impresa.
    Il concedente (società finanziaria) aveva presentato istanza di insinuazione al passivo con relativa domanda di rivendica e restituzione dello stesso immobile.
    Le relative istanze sono state rigettate dal G.D. in sede di esame dello stato passivo in quanto non avevano la forma prevista dalla L.F..
    Il concedente, notiziato dell'esito dell'udienza di verifica, non ha proposto opposizione.
    Nelle more, in quanto curatore avevo comunicato al concedente il leasing di non subentrare nel contratto stesso, considerato che erano ancora molti i canoni da versare e ciò sarebbe stato antieconomico per il fallimento.
    Ora il concedente chiede la restituzione del bene.
    La domanda che pongo è: posso procedere alla restituzione del bene in base alla semplice comunicazione di non aver voluto subentrare nel contratto che vale come risoluzione?
    Il rigetto della domanda di rivendica può in qualche modo influire nell'obbligo restitutorio previsto dallo stesso art. 72 quarter?

    Ringrazio per l'attenzione
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      16/03/2016 19:21

      RE: Rigetto rivendica e art. 72 quarter LF - Urgente

      Il precedente rigetto della domanda di rivendica non è ostativo all'attuale richiesta di restituzione del bene sia perché esso era stato determinato da motifi formali e non da una valutazione di merito sia perché è sopravvenuto il fatto nuovo dello scioglimento ex art. 72 l.f. da parte del curatore. Questa scelta priva la curatela della legittimità a detenere il bene per cui lo steso va restituito alla controparte, anche senza una formale domanda di rivendica che è necessaria prima del riconoscimento del diritto del terzo. Se la curatela non restituisse il bene, la società di leasing, facendo presente l'intervenuto scioglimento, dovrebbe proporre domanda formale di restituzione.
      Zucchetti SG srl