Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Transazione a seguito di revocatoria

  • Maria Lucetta Russotto

    PRATO
    15/07/2014 12:27

    Transazione a seguito di revocatoria

    Ho in corso una causa di revocatoria per contratto simulato. La controparte mi ha offerto a stralcio una somma transattiva, e la proposta di transazione è stata notificata al G.D.e da questo accettata e notificata alla controaprte. Ora la controparte la disattende. La proposta accettata è da considerare irrevocabile?
    Maria Lucetta Russotto
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/07/2014 20:09

      RE: Transazione a seguito di revocatoria

      Data la non conoscenza di come si è scolta la vicenda, non possiamo che dare delle indicazioni generali.
      Orbene, a norma dell'art. 1326 c.c., il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte, sempre che l'accettazione sia giunta al proponente nel termine da lui stabilito (o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi), sia conforme alla proposta (un'accettazione non conforme alla proposta equivale, infatti, a nuova proposta) e sia stata fatta con le forme richieste dal proponente o dalla legge. Per la transazione, l'art. 1967 c.c. richiede che essa deve essere provata per iscritto, fermo il disposto del n. 12 dell'articolo 1350 c.c., per cui, a parte questi ultimi casi in cui la forma scritta è richiesta ad substantiam, comunque se la proposta o l'accettazione è stata fatta oralmente il contratto non potrà essere provato con testi o con presunzioni.
      Se ricorrono le indicate condizioni, il contratto è concluso e, di conseguenza, a norma dell'art. 1372 c.c., ha forza di legge tra le parti e non può essere sciolto che per mutuo consenso o per cause ammesse dalla legge; ne segue che, nel suo caso, la controparte non potrebbe più tirarsi indietro, salvo poi a vedere la validità della transazione, che in alcune materie, come quella del lavoro, è molto limitata (art. 2113 c.c.).
      Zucchetti SG Srl