Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

istanza di insinuazione al passivo formalmente errata

  • Massimo Marchetta

    ROMA
    07/05/2014 17:58

    istanza di insinuazione al passivo formalmente errata

    Buongiorno,
    sottopongo alla vostra attenzione il seguente caso.
    In un fallimento dichiarato a maggio 2013, il legale di un ex dipendente della società fallita invia a mezzo PEC alla curatela una istanza tempestiva di insinuazione per crediti da lavoro (TFR).
    L'istanza è inviata in formato Word (pertanto modificabile) non firmata digitalmente, né sottoscritta con firma autografa e successivamente scansionata. L'istanza è altresì priva della procura sottoscritta dal creditore al legale.
    All'udienza di verifica tempestiva di stato passivo il giudice delegato rigetta l'istanza.
    Il creditore, regolarmente informato ai sensi dell'articolo 97 l.f., non ha proposto opposizione ex articolo 98 l.f., ma ha depositato nuova istanza (tardiva) per il medesimo credito, questa volta in formato PDF, regolarmente sottoscritta dal legale e munita di procura firmata dal cliente ed autenticata dall'avvocato.
    Dovendo predisporre il progetto di stato passivo, ritengo di dover proporre il rigetto della domanda per il principio del "ni bis in idem". Infatti, l'originaria domanda tempestiva fu all'epoca rigettata e non dichiarata inammissibile, ipotesi che non avrebbe probabilmente precluso la successiva riproposizione della domanda (anche sulla scorta della formulazione dell'articolo 96, 1° comma, L.F. in vigore fino al 1 gennaio 2008).
    Gradirei un Vostro parere su quanto sopra esposto ed eventualmente l'indicazione di giurisprudenza in merito.
    Cordiali saluti.
    Massimo Marchetta
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      08/05/2014 19:51

      RE: istanza di insinuazione al passivo formalmente errata

      Se la precedente domanda è stata rigettata e non è stata opposta, il creditore non può presentare una eguale domanda in via tardiva per mancanza di novità.
      Zucchetti Sg Srl