Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

insinuazione Equitalia art. 2777

  • Claudio Bini

    Castel Mella (BS)
    20/06/2017 09:53

    insinuazione Equitalia art. 2777

    Buongiorno, ricevo una insinuazione di Equitalia in privilegio ante 1° L.449/97 art. 24 c.33, u.c. art.2777 per codice tributo IC06 REvoca contributo concesso.

    Non trovo corrispondente codice nell'elenco dei privilegio in Fallco nè nel pdf Analisi privilegi richiesti da Equitalia.

    Grazie
    Dr. Claudio Bini
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/06/2017 20:29

      RE: insinuazione Equitalia art. 2777

      La norma da lei citata stabilisce che "Il diritto alla ripetizione costituisce credito privilegiato e prevale su ogni altro titolo di prelazione da qualsiasi causa derivante ad eccezione del privilegio per spese di giustizia e di quelli previsti dall'art. 2751- bis del codice civile, fatti salvi i precedenti diritti di prelazione spettanti a terzi". E' uno dei tanti privilegi che leggi speciali concedono con una collocazione che si trova dopo tutti i privilegi di cui all'art. 2751bis c.c. e prima del privilegio Inps di cui all'art. 2753, che occupa il primo grado della graduatoria. Nel caso non avendo la legge specificato i beni su cui il privilegio cade, lo stesso è da ritenere di carattere generale.
      Orbene questa categoria di privilegi è codificata nella nostra tabella alle voci 18 e 19. Abbiamo previsto alcune voci specifiche a determinati privilegi, ma poiché questi sono tanti sparsi tra le leggi più disparate, abbiamo poi previsto alla fine le voci onnicomprensive:
      Prg. 19
      Prefer. A7.6 Gen/Spe Spe
      CREDITI ASSISTITI DA PRIVILEGIO PREFERITO AD OGNI ALTRO CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO –altri crediti non identificati creati da leggi speciali e dichiarati preferibili ad ogni altro privilegio.
      Prg. 19.1 Prefer. A7.8 Gen/Spe Gen
      CREDITI ASSISTITI DA PRIVILEGIO GENERALE PREFERITO AD OGNI ALTRO CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO - crediti non identificati creati da leggi speciali che attribuiscono privilegio generale preferibile ad ogni altro.
      La prima voce riguarda i vari crediti preferiti ad ogni altro ai quali è attribuito un privilegio speciale e la seconda gli stessi crediti ai quali è attribuito un privilegio generale, sicchè nel suo caso, la voce da usare è Prg. 19.1 Prefer. A7.8 Gen/Spe Gen
      Zucchetti SG srl