Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Creditore ammesso al passivo del fallimento e successive fusioni per incorporazione.

  • Vincenza Paese

    ROMA
    20/11/2019 11:46

    Creditore ammesso al passivo del fallimento e successive fusioni per incorporazione.

    Buongiorno,
    da una verifica effettuata in CCIAA è emerso che uno dei creditori della procedura che curo, ammesso al passivo del fallimento in chirografo, risulta cessato a causa di fusione per incorporazione.
    Più precisamente, trattasi della Cardine Leasing S.p.a. che è cessata in data 3.12.2002 per incorporazione in SanPaolo Leasint S.p.a.
    Successivamente - nel gennaio del 2008 - SanPaolo Leasint S.p.a. si è fusa per incorporazione in Intesa Leasing S.p.a e per effetto della fusione ha modificato la denominazione in Leasint S.p.a.
    Successivamente, poi, nel 2014 Leasint S.p.a. si fusa è per incorporazione in Medio Credito Italiano con effetto dall'1.01.2014 .
    Ad ottobre del 2019, infine, Medio Credito Italiano si è fuso per incorporazione con intesa San Paolo diventando Intesa Sanpaolo S.p.a.
    Ora mi chiedo: dovendo procedere al conto della gestione ed alle successive attività....attese le fusioni per incorporazioni di cui sopra devo andare a modificare in fallco il passivo della procedura indicando come creditore non più Cardine Leasing S.p.a. ma Intesa SanPaolo S.p.a. (ultima società incorporante) oppure era necessario qualche impulso da parte di quest'ultima per il suo inserimento nel passivo del fallimento in luogo del creditore originario?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/11/2019 20:29

      RE: Creditore ammesso al passivo del fallimento e successive fusioni per incorporazione.

      Può procedere alla indicata rettifica in quanto in ipotesi di fusione per incorporazione ex art. 2504 bis c.c. la legittimazione attiva e passiva spetta alla sola società incorporante cui sono stati trasferiti i diritti e gli obblighi della società incorporata e che prosegue in tutti i rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione facenti capo alla società incorporata.
      Zucchetti SG srl