Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

insinuazione al passivo da parte del Comune per ICI/IMU senza iscrizione a ruolo

  • Germana Greco

    palermo
    19/01/2016 11:46

    insinuazione al passivo da parte del Comune per ICI/IMU senza iscrizione a ruolo

    Nel dicembre 2015 il Comune notifica al curatore di una snc fallita nel 2014 avvisi di pagamento per ICI 2011 e IMU 2012-2014 tutti emessi a novembre 2015. Presenta successivamente domanda di insinuazione al passivo documentando il credito con gli stessi avvisi, che allega alla domanda.

    Desidero sapere se l'Ente Impositore può insinuarsi al fallimento senza dover ricorrere alla formazione del ruolo e se, in questo caso, deve in sede di insinuazione necessariamente produrre la dichiarazione fiscale presentata dal contribuente.
    Inoltre, chiedo di sapere se la circostanza che il Comune ha fatto valere il suo credito mediante avviso di accertamento solo dopo la dichiarazione di fallimento influenza l'accoglimento della domanda.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/01/2016 15:02

      RE: insinuazione al passivo da parte del Comune per ICI/IMU senza iscrizione a ruolo

      Nel caso di istanza di ammissione al passivo direttamente da parte dell'ente impositore, l'emissione del ruolo non è indispensabile.

      La produzione della dichiarazione fiscale presentata dal contribuente è dovuta se e nella misura in cui è necessaria per documentare la debenza dell'importo di cui viene chiesta l'ammissione al passivo.

      Il fatto che l'avviso di accertamento sia emesso dopo la dichiarazione di fallimento non rileva, purchè ovviamente non siano scaduti i termini di legge per l'emissione dello stesso, e che l'istanza di ammissione al passivo sia nei termini stabiliti dall'art. 101 l.fall.