Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Dipendenti - Stato passivo - Indennità di mancato preavviso

  • Paolo Carlo Faccio

    GENOVA
    03/11/2014 15:33

    Dipendenti - Stato passivo - Indennità di mancato preavviso

    L'art. 72 comma 4 LF recita: "in caso di scioglimento, il contraente ha diritto di far valere nel passivo il credito conseguente al mancato adempimento, SENZA CHE GLI SIA DOVUTO RISARCIMENTO DEL DANNO".
    Considerato che l'indennità di mancato preavviso spettante al lavoratori dipendenti ha natura risarcitoria, le richieste che prevedessero l'insinuazione a tale titolo (indennità mancato preavviso)dovranno essere escluse dallo Stato passivo?
    Polo Faccio
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/11/2014 20:51

      RE: Dipendenti - Stato passivo - Indennità di mancato preavviso

      No. La disposizione di cui al comma quarto dell'art. 72 ha lo scopo di precisare che l'esercizio del potere di scioglimento dal rapporto contrattuale non può essere considerato un inadempimento che possa generare risarcimento del danno, nel mentre l'indennità sostituiva del preavviso è dovuta dal datore di lavoro per il solo fatto che il dipendente non gode del periodo di preavviso, indipendentemente da qualsiasi inadmpimento da parte del datore, per cui è dovuta anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro a seguito della scelta del curatore.
      Zucchetti SG Srl
      • Giuseppe Bernardelle

        Schio (VI)
        26/01/2015 17:23

        RE: RE: Dipendenti - Stato passivo - Indennità di mancato preavviso

        In riferimento alla risposta precedente, chiedo un chiarimento in merito a questo caso concreto: società fallita con contratto di affitto di azienda pendente, successiva retrocessione dell'azienda al fallimento (recesso ex art. 79 L.F. comunicato dall'affittuaria), contestuale licenziamento dei dipendenti da parte del curatore, successivo fallimento anche della società affittuaria.
        I dipendenti hanno diritto di essere ammessi al passivo per l'indennità di mancato preavviso nel fallimento della prima società o in quello dell'affittuaria?
        Grazie.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          26/01/2015 21:06

          RE: RE: RE: Dipendenti - Stato passivo - Indennità di mancato preavviso

          L'indennità sostituiva del preavviso è dovuta dal datore di lavoro che effettua il licenziamento senza dare il preavviso, per cui nel caso sembra essere la società affittante.
          Zucchetti SG Srl