Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Rettifica stato passivo art. 115 LF

  • Loredana Montanaro

    Roma
    16/05/2013 17:34

    Rettifica stato passivo art. 115 LF

    Buonasera,
    l'Inps ha corrisposto somme dovute a titolo di TFR e crediti diversi ad alcuni ex dipendenti di società fallita.
    Ora mi comunica intenzione di surrogarsi ai crediti già ammessi al passivo chiedendo provvedersi a rettifica dello stato passivo.
    Vorrei sapere come procedere materialmente al fine di ottenere la modifica di detto stato passivo.
    E' sufficiente una mia richiesta/informativa - con allegata istanza Inps ed atto quietanza - indirizzata alla cancelleria e da inserire nello stato passivo ?
    Grazie
    Avv. Loredana Montanaro
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/05/2013 18:29

      RE: Rettifica stato passivo art. 115 LF

      A norma del secondo comma dell'art. 115 la comunicazione dell'avvenuta cessione- poi estesa anche alla surroga- va fatta al curatore, senza alcun intervento del giudice delegato, in quanto si tratta di rendere efficace la cessione riguardo al debitore, a norma dell'art.1264 c.c.; il legislatore ritiene che il subentro del cessionario al posto del cedente o del surrogante al posto del surrogato, attui una mera rettifica dello stato passivo, che non richiede ulteriore accertamento giurisdizionale (ed in effetti il giudice si è già pronunciato sull'ammissione), per cui è previsto, nel terzo comma dello stesso articolo, che è lo stesso curatore a provvedere alla "rettifica formale dello stato passivo".
      Abbiamo ricordato questi dati per evidenziare come il legislatore abbia voluto semplificare al massimo la "sostituzione", subordinandola soltanto all'accertamento dell'evento cessione o surroga da cui la sostituzione discende, per cui anche la rettifica è caratterizzata dalla stessa semplicità, risolvendosi in una semplice annotazione a margine dei crediti ammessi dell'avvenuta cessione o surroga e del relativo importo interessato e includendo nel passivo il nuovo creditore cessionario o surrogante per gli stessi importi.
      Operazioni, peraltro, per le quali il programma Fallco prevede un apposito comando, che semplifica ancor più la rettifica e ne tiene conto al momento del riparto.
      Zucchetti Sg Srl