Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Privilegio del locatore ex art. 2764 c.c.

  • Corrado Baldo

    PALERMO
    17/01/2013 19:36

    Privilegio del locatore ex art. 2764 c.c.

    Il concetto di "cose che servono a fornire l'immobile locato" può essere interpretato estenzivamente comprendendovi indistintamente tutti i mobili rinvenuti nell'immobile locato, ovvero può essere va ristretto ai soli beni funzionali - ad es. arredi o beni strumentali?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      18/01/2013 19:21

      RE: Privilegio del locatore ex art. 2764 c.c.

      Il privilegio di cui all'art. 2764 c.c. si esercita anzitutto- con riferimento alle locazioni urbane- su "tutto ciò che serve a fornire l'immobile", cioè sulle cose destinate all'uso ed al godimento dell'immobile sulla base di un rapporto di funzionalità e di inerenza economica fra tali cose e l'immobile medesimo e, quindi, di un loro vincolo di stabile destinazione obiettiva alle finalità economico-sociali (ed anche di comodo) dell'uso per il quale l'immobile è stato preso in locazione (c.d. invecta et illata). Non è necessario che tale rapporto strumentale di destinazione sia permanente e derivi da un atto formale ed intenzionale del conduttore, ma occorre che esso non sia del tutto precario od occasionale ed è sufficiente un'immissione di fatto, tale da determinare in concreto l'assoggettamento della cosa al servizio dell'immobile locato.
      In sostanza, l'ambito delle cose gravate dal privilegio muta a seconda della destinazione assegnata all'immobile, talchè, se questi è locato ad uso abitativo, formano oggetto del privilegio la mobilia, le stoviglie, gli utensili etc. (sempre che siano pignorabili in base alla legge); se, invece, è locato per uso diverso, occorre aver riguardo alle cose concretamente destinate all'attività da svolgere, comprese, le scorte, i semilavorati ecc., e, nel caso di immobile destinato ad uso commerciale, le merci destinate alla vendita, che costituiscono parte del complesso aziendale e che si trovano nello stesso immobile nel momento in cui il privilegio è fatto valere.
      Zucchetti Sg Srl