Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione con riserva di credito tributario Ex. art. 88 DPR 602/73

  • Christian Giorgi

    Venezia Mestre (VE)
    09/05/2014 17:08

    Ammissione con riserva di credito tributario Ex. art. 88 DPR 602/73

    Gentili Colleghi,

    come è noto l'articolo in oggetto disciplina il comportamento che il curatore deve osservare in caso di contestazioni su somme iscritte a ruolo e richieste dal Concessionario in sede di insinuazione al passivo.

    Il caso: il Concessionario richiede con due distinte domande di insinuazione al passivo, somme identiche relative al medesimo tributo iscritto a ruolo (commettendo un'evidente duplicazione della somma richiesta e relativa alla medesima pretesa tributaria); verificato l'errore, potrà il curatore escludere la somma "duplicata" oppure dovrà comunque ammetterla con riserva, stando il dettato normativo dell'articolo in oggetto?

    A mio avviso ben potrebbe escludere la somma "duplicata" dato che la norma dovrebbe riferirsi ai soli casi di contestazioni relative all' "an" ed al "quantum" dei tributi iscritti a ruolo e non anche al caso di specie.

    Qual'è il vostro punto di vista in merito?
    Vi ringrazio sin d'ora per la preziosa collaborazione.

    Cordiali Saluti

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/05/2014 11:51

      RE: Ammissione con riserva di credito tributario Ex. art. 88 DPR 602/73

      Nel caso di due domande identiche per lo stesso credito è evidente che vi è stata una duplicazione per cui la seconda deve essere respinta per il fatto che già è stata presentata identica domanda. Per l'esame della prima sorge poi il problema dell'ammissione con riserva ai sensi dell'art. 96 l.f..
      Zucchetti SG Srl