Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Fondo Est - assistenza sanitaria integrativa

  • Francesco Rocchi

    ROMA
    22/09/2011 15:53

    Fondo Est - assistenza sanitaria integrativa

    Alcuni dipendenti di una società fallita lamentano il mancato pagamento del fallito dei contributi al Fondo Est che, pertanto, non gli corrisponde le spese mediche sostenute.
    Cosa devono fare questi dipendenti? Devono presentare domanda di ammissione al passivo per le somme non corrisposte dal fondo, oppure come possono recuperare tali somme?
    Grazie mille
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/09/2011 19:26

      RE: Fondo Est - assistenza sanitaria integrativa

      Il Fondo Est ha lo scopo di garantire ai lavoratori un'assistenza sanitaria integrativa al Servizio Sanitario Nazionale.
      Il problema è capire se anche per questi Fondi operi l'automatismo delle prestazioni offerte dal servizio sanitario per cui, il Fondo dovrebbe egualmente fornire le prestazioni pur se il datore di lavoro non abbia corrisposto quanto dovuto.
      Non siamo in grado di dare una risposta sicura perché si tratta di materia lavoristica complessa, per cui bisognerebbe chiedere ad un esperto del lavoro. A nostro parere il Fondo non risponde alle stesse regole del Servizio pubblico per cui può rifiutarsi di effettuare le prestazioni integrative o di pagare le spese mediche anticipate se il datore di lavoro non ha corrisposto quanto dovuto, per cui il lavoratore non può che rivolgersi al datore stesso per ottenere ciò che avrebbe ottenuto dal Fondo, ove il datore avesse adempiuto alla sua obbligazione.
      Zucchetti Sg Srl