Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

termine presentazione domanda di ammissione allo stato passivo

  • Chiara Boldrin

    Venezia
    18/03/2014 15:06

    termine presentazione domanda di ammissione allo stato passivo

    se il termine scade di domenica è corretto considerare la domanda presentata tempestivamente il primo giorno non festivo (nel caso lunedì) oppure, trattandosi di computo di termini a ritroso, l'ultimo giorno utile per presentare il ricorso per ammissione è venerdì?
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      18/03/2014 20:20

      RE: termine presentazione domanda di ammissione allo stato passivo

      Classificazione: STATO PASSIVO / DOMANDA
      La questione che lei pone è stata affrontata e risolta dalla giurisprudenza che unanimemente afferma che l'art. 155 cpc, quarto comma, diretto a prorogare al primo giorno seguente non festivo il termine che scada in giorno festivo, opera con esclusivo riguardo ai termini cd. a decorrenza successiva, e non anche per quelli che si computano a ritroso, con l'assegnazione di un intervallo di tempo minimo prima del quale deve essere compiuta una determinata attività processuale, in quanto, altrimenti, si produrrebbe l'effetto contrario di una abbreviazione di quell'intervallo, in pregiudizio delle esigenze di difesa della controparte destinataria dell'iniziativa processuale e garantite con la previsione del medesimo; di conseguenza per i termini a ritroso la scadenza in un giorno festivo determina l'anticipazione e non la posticipazione della scadenza stessa. (Cass. 26/03/2012, n. 4792, proprio in tema di domanda di insinuazione al passivo; Cass. n. 6601 del 2012; Cass. n. 182/2011; Cass. n. 19041/2003; Cass. n. 16343/2002; Cass. n. 7331/2002, ecc.).
      Piuttosto la domanda da farsi è se la normativa sulla scadenza dei termini nei giorni festivi sia ancora attuale con il sistema della trasmissione degli atti a mezzo Pec, posto che le domande di insinuazione non vanno più consegnate nelle cancellerie, che nei giorni festivi sono chiuse, ma direttamente al curatore a mezzo pec; in attesa di interventi legislativi, riteniamo che nel frattempo viga la regola di cui sopra posta dal quarto comma dell'art. 155 c.p.c., applicabile a qualsiasi tipo di processo.
      Zucchetti SG Srl