Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Esclusione insinuazione al passivo per mancanza di data certa

  • Cristina Rastelli

    piacenza
    15/06/2016 18:49

    Esclusione insinuazione al passivo per mancanza di data certa

    Ho ricevuto un'insinuazione allo stato passivo del fallimento da parte di un consulente del lavoro il quale ha prodotto esclusivamente delle note pro-forma.
    Ho escluso il suddetto credito in quanto privo di data certa e in quanto basato su documenti non probatori in quanto di provenienza del creditore. Successivamente il creditore ha prodotto con le osservazioni allo stato passivo delle mail con le quali aveva richiesto il pagamento alla fallita. Ritengo, tuttavia, che tali messaggi non di posta elettronica certificata, non siano idonei ad attribuire la data certa alle suddette pro-forma.E' corretto il ragionamento?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/06/2016 19:29

      RE: Esclusione insinuazione al passivo per mancanza di data certa

      Teoricamente il suo ragionamento è corretto, ma sarebbe opportuno una qualche indagine per capire se effettivamente il consulente ha svolto l'attività per la quale pretende di essere pagato. Ove, infatti da informazioni assunte o dalla documentazione rinvenuta riscontrasse che il lavoro è stato svolto, la rigorosa applicazione del principio dell'onere della prova costringerà il creditore a proporre opposizione per documentare, eventualmente anche a mezzo testi, quello che lei ora potrebbe già constatare, anche perché le e-mail inviate al fallito per sollecitare il pagamento, sebbene non certificate, apportano comunque un inizio di prova a favore del consulente.
      Zucchetti SG srl