Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

privilegio ex art.2751 bis n.5

  • Maria Rosa Pedrazzoli

    Bassano del Grappa (VI)
    15/10/2013 10:06

    privilegio ex art.2751 bis n.5

    Buongiorno,
    per cortesia mi potete aiutare a capire quali sono i parametri da tenere in considerazione per ammettere in privilegio ex art. 2751 bis n.5 consorzi di cooperative agricole e cooperative agricole e quali documenti dovrebbero essere allegati all'istanza oltre lo statuto ?
    grazie!
    Maria Rosa Pedrazzoli
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/10/2013 20:01

      RE: privilegio ex art.2751 bis n.5

      La legge 31 gennaio 1992 n. 59, all'art. 18 comma 2°, ha disposto che "all'art. 2751 bis del codice civile, dopo il n. 5 è aggiunto il seguente: 5 bis)-i crediti delle società cooperative agricole e dei loro consorzi per i corrispettivi della vendita dei prodotti"; con la successiva legge 18 gennaio 1994 n. 44 le disposizioni dell'art. 2751 n. 5 bis c.c. sono state dichiarate applicabili anche ai crediti sorti anteriormente alla data di entrata in vigore della l. n. 59/92.
      Condizioni per il riconoscimento del privilegio delle cooperative agricole e dei loro consorzi sono (implicitamente confermate dall'identità di "ratio" di tutte le ipotesi dell'art. 2751 bis c.c. e dal fatto che il lavoro dei soci è tutelato attraverso il privilegio del credito sorto per la vendita dei loro prodotti):
      - l'iscrizione al registro prefettizio (senza la quale manca del tutto il requisito soggettivo);
      - la prevalenza dell'apporto dei prodotti dei soci rispetto agli acquisti da terzi, prescindendo dal concorso di altri fattori di produzione (lavoro altrui, capitale), potendo anche mancare del tutto la partecipazione diretta dei soci all'attività lavorativa dell'ente;
      - l'appartenenza dei soci della cooperativa o del consorzio a categorie di soggetti che a loro volta potrebbero godere del privilegio, secondo i criteri di attribuzione propri di ciascuna categoria (altrimenti si finirebbe per riconoscerlo anche a cooperative di commercianti o industriali, solo sulla carta agricoltori).
      In tal senso, Trib. Padova, 07/08/2001, che condividiamo in pieno.
      Zucchetti SG Srl