Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Privilegio Azienda Sanitaria Locale (ASL) e INPS

  • Umberto Giudici

    MILANO
    17/02/2015 12:39

    Privilegio Azienda Sanitaria Locale (ASL) e INPS

    Salve,
    volevo sottoporre alla vostra attenzione un duplice dubbio che sto riscontrando in una procedura.
    CASO 1
    Mi chiedo se le ASL (aziende sanitarie locali) siano da considerare per qualche ragione creditori privilegiati. Mi spiego meglio: la ASL 2 di Milano ha svolto per la società fallita delle attività (molteplici) ed è perciò riscontrabile tra i suoi fornitori e creditori. Sono previsti dei privilegi particolari per questa categoria? Io non sono riuscito a trovare alcun riferimento normativo circa un privilegio di tali enti.

    CASO 2
    L'INPS ha presentato regolare fattura alla società fallita per il controllo fiscale dei dipendenti in malattia. Ritengo che tale attività non sia coperta però da alcun privilegio e, alla pari di qualsiasi azienda di "servizi", vada ammessa in via chirografaria.

    Attendo vostre
    Cordialmente

    dott. Rossi
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/02/2015 20:32

      RE: Privilegio Azienda Sanitaria Locale (ASL) e INPS

      Condividiamo la sua opinione. Per l'Asl non ci risulta alcuna normativa che conceda privilegi a tali enti; qualche dubbio potrebbe sussistere se si trattasse di spese per infermità, rientranti nella previsione dell'art. 22751 c.c., ma nella specie si è trattato di forniture. per l'Inps vale lo stesso discorso, in quanto le norme che concedono privilegi a tale ente sono quelle di cui agli artt. 2753 e 2754 c.c., ma per l'omesso versamento di contributi, e accessori.
      Zucchetti SG Srl
      • Umberto Giudici

        MILANO
        18/02/2015 10:32

        RE: RE: Privilegio Azienda Sanitaria Locale (ASL) e INPS

        Grazie per la risposta.
        Le transazioni economiche tra la fallita (azienda ospedaliera e di assistenza) e le ASL riguardano si trattamenti per infermità ma per clienti ed accordi "commerciali" che non sono interessati, a mio avviso, dal privilegio di cui all'art. 2751 n. 2 che è riferito solo alle spese per la cura diretta del debitore in caso di degenza o problemi di salute diretta dello stesso. Almeno questa è la mia interpretazione della norma.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          18/02/2015 11:44

          RE: RE: RE: Privilegio Azienda Sanitaria Locale (ASL) e INPS

          Siamo d'accordo con lei. Noi infatti avevamo richiamato l'art. 2751 cc soltanto come mera ipotesi per ricordare l'unica norma che parlava di spese sanitarie.
          Zucchetti Sg Srl