Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

insinuazione del proprietario del fondo e ammissione spese legali

  • Leonardo Castellan

    Prato
    04/11/2014 13:25

    insinuazione del proprietario del fondo e ammissione spese legali

    Buongiorno,
    la società proprietaria del fondo commerciale locato alla società fallita chiede di essere ammessa al passivo in via privilegiata ex artt. 2764 e 2755 c.c., poichè trattasi di canoni di locazione e spese di giustizia, per il suo credito sorto ante-fallimento (derivante da canoni di locazione impagati, interessi, compensi e spese liquidati nel decreto ingiuntivo, oltre a successive spese occorse), oltre alle spese e competenze legali per il procedimento di sfratto per morosità.
    Considerato che l'udienza per la convalida dello sfratto è stata fissata dal giudice in data successiva alla sentenza dichiarativa di fallimento, è corretto non ammettere al passivo della procedura le spese legali per il procedimento di sfratto, poichè non ancora divenuto definitivo alla data del fallimento?
    P.S: il sottoscritto Curatore non intende riassumere la causa di sfratto.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/11/2014 19:23

      RE: insinuazione del proprietario del fondo e ammissione spese legali

      Esatto. Si ricordi, inoltre che le spese giudiziarie precedenti riguardanti la fase monitoria del decreto ingiuntivo e, comunque, tutte quelle precedenti la intimazione di sfratto per morosità, non godono del privilegio di cui all'art. 2755 c.c., in quanto spese del giudizio cognitorio da collocare in chirografo.
      Zucchetti SG Srl