Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Compilazione modello SR 52

  • Maria Pia Del Vecchio

    BENEVENTO
    06/02/2017 16:22

    Compilazione modello SR 52

    Gentile redazione,
    alcuni lavoratori dipendenti di una società fallita hanno presentato domanda di ammissione al passivo per le ultime tre mensilità e per il TFR.
    Quanto alle ultime tre mensilità, la domanda è stata presentata per il netto in busta (tali somme sono state, peraltro, riconosciute al netto anche da decreti ingiuntivi divenuti esecutivi ex art. 647 c.p.c. in data antecedente la dichiarazione di fallimento).
    I lavoratori sono stati ammessi come da domanda, con espressa indicazione nello stato passivo che si trattava di importi al netto. Il legale dei lavoratori chiede la compilazione del modello SR 52. Occorre a questo punto nella compilazione del modello ricalcolare gli importi (inserendo le somme al lordo delle ritenute fiscali e al netto delle ritenute previdenziali) o deve essere indicato il netto in busta, dal momento che l'importo riconosciuto nello stato passivo è al netto?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/02/2017 20:27

      RE: Compilazione modello SR 52

      Nel modello SR52 lei deve riportare le risultanze dello stato passivo, ossia gli importi per i quali i lavoratori sono stati ammessi al passivo, precisando che si tratta di importi al netto di ritenute fiscali e contributi previdenziali.
      Zucchetti SG srl