Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Opposizione allo stato passivo da parte di creditore non ancora insinuato

  • Maria Rachele Vigani

    Bergamo
    01/12/2018 12:43

    Opposizione allo stato passivo da parte di creditore non ancora insinuato

    Buongiorno
    Il creditore che non ha ancora presentato istanza di ammissione al passivo può presentare opposizione alle ammissioni di credito risultanti dallo stato passivo esecutivo?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/12/2018 18:48

      RE: Opposizione allo stato passivo da parte di creditore non ancora insinuato

      Con l'opposizione allo stato passivo il creditore o il titolare di diritti su beni mobili o immobili contestano che la propria domanda sia stata accolta in parte o sia stata respinta, per cui è chiaro che il creditore opponente deve aver presentato una domanda che non sia stata accolta in tutto o in parte. Lei probabilmente si riferisce alla impugnazione dei crediti ammessi, con la quale, come chiarisce il terzo comma dell'art. 98 l.f., "il curatore, il creditore o il titolare di diritti su beni mobili o immobili contestano che la domanda di un creditore o di altro concorrente sia stata accolta".
      Poiché si tratta comunque di una impugnazione finalizzata a conseguire il risultato che l'esecuzione collettiva vada a vantaggio di coloro che risultano effettivamente creditori, essa può essere proposta, oltre che dal curatore soltanto dai creditori ammessi al passivo, in quanto unici portatori di un interesse concreto ed attuale all'esclusione di credito o garanzie fatti valere da terzi; salvo poi a vedere se la legittimazione richieda anche un potenziale concreto pregiudizio dalla partecipazione al concorso di soggetti privi della qualità di creditore o di creditore privilegiato, in considerazione della posizione occupata nello stato passivo rispetto al credito impugnato.
      Anche i creditori insinuati e non ammessi possono proporre impugnazione purchè contemporaneamente propongano opposizione all'esclusione, ma non certo i creditrorei che non hanno neanche presentato la domanda di insinuazione.
      Zucchetti SG srl
      • Maria Rachele Vigani

        Bergamo
        03/12/2018 11:14

        RE: RE: Opposizione allo stato passivo da parte di creditore non ancora insinuato

        Grazie
        Concordo.