Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

INSINUAZIONE EQUITALIA - CREDITO GIà AMMESSO ALL'AGENZIA ENTRATE

  • Tomaso Lissia

    olbia (SS)
    13/11/2015 11:50

    INSINUAZIONE EQUITALIA - CREDITO GIà AMMESSO ALL'AGENZIA ENTRATE

    Buongiorno,
    con domanda tempestiva l'Agenzia delle Entrate si è insinuata al passivo e regolarmente ammessa.
    Per la prossima uduenza di esame delle tardive si è insinuata l'Equitalia, che richiama il medesimo credito già ammesso all'Agenzia Entrate.
    Non viene fatto alcun riferimento in merito al fatto di voler subentrare nel credito già ammesso...
    La sola iscrizione a ruolo del credito da parte dell'Agenzia Entrate può essere considerata alla stregua di una cessione del credito?
    Ritengo non corretto procedere ad una "sostituzione fai da te" nello Stato Passivo già reso esecutivo, privilegiando la via del rigetto della domanda.

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/11/2015 12:48

      RE: INSINUAZIONE EQUITALIA - CREDITO GIà AMMESSO ALL'AGENZIA ENTRATE

      Va premesso che secondo Cass. sez. un. 15/03/2012, n. 4126, "In tema di fallimento, alla legittimazione del concessionario a far valere il credito tributario nell'ambito della procedura fallimentare deve essere attribuita una valenza esclusivamente processuale, nel senso che il potere rappresentativo attribuito agli organi della riscossione non esclude la concorrente legittimazione dell'Amministrazione finanziaria, la quale conserva la titolarità del credito azionato e la possibilità di agire direttamente per farlo valere in sede di ammissione al passivo".
      Orbene, se l'Agenzia delle Entrate, in qualità di titolare del credito azionato, è legittimata a far valere il credito tributario nella procedura fallimentare, vuol dire che l'ammissione del credito disposta su domanda della stessa esclude un successivo esame e una successiva ammissione dello stesso credito insinuato da Equitalia, per cui, a nostro avviso, la domanda di quest'ultima, deve essere rigettata perché lo stesso credito è stato già esaminato ed ammesso a seguito di domanda presentata direttamente dall'Agenzia delle Entrate, con la quale, evidentemente Equitalia dovrà poi fare i conti.
      Zucchetti SG srl .