Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

lavoro nero

  • Marco Bartolini

    Orvieto (TR)
    04/10/2012 18:35

    lavoro nero

    INSINUAZIONE PROPOSTA DA PERSONA CHE SOSTIENE DI AVER LAVORATO PRESSO AZIENDA FALLITA (LAVORO NERO): nella domanda presenta foglio scritto di proprio pugno con giorni e ore lavorate; presenta anche un conteggio delle retribuzioni predisposto da un sindacato.

    Come si deve comportare il Curatore? Escluderlo?

    Inoltre, il Curatore deve comunque segnalare il fatto che l'azienda fallita possa aver potenzialmente impiegato lavoratori in nero?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/10/2012 19:42

      RE: lavoro nero

      Il curatore non può fare altro che escludere il credito per mancanza di prova circa l'intervenuto rapporto di lavoro. E' il creditore che si insinua, infatti, che deve fornire la prova di tanto e la prova non può essere costituita dagli appunti presi dallo stesso lavoratore; questi farà opposizione alla esclusione del credito e in quella sede potrà dimostrare, eventualmente a mezzo testi, che effettivamente ha prestato lavoro per il tempo che sostiene.
      La segnalazione appare inopportuna al momento perché non vi è alcuna prova, né indizio che il datore di lavoro abbia utilizzato dipendenti in nero 8vi è solo una indicazione di un soggetto, che in teoria potrebbe essersi inventato tutto); se e quando il lavoratore in questione darà la prova di tanto, allora scatta la necessità di effettuare la segnalazione.
      Zucchetti SG Srl