Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

URGENTE - caparra confirmatoria - richiesta del privilegio per il doppio della caparra

  • Anna Chiara Mazzi

    VERONA
    01/04/2015 18:40

    URGENTE - caparra confirmatoria - richiesta del privilegio per il doppio della caparra

    Il caso riguarda un creditore che ha esercitato diritto di recesso per inadempimento della controparte (poi fallita) ex art. 1385 c.c.
    Grazie all'escussione della polizza fideiussoria, ha già ottenuto la restituzione degli acconti versati compresa la caparra.
    Chiede l'ammissione per il doppio della caparra confirmatoria versata (quindi, in sostanza, una somma pari alla caparra), quale danno risarcibile, in privilegio senza specificare il titolo del medesimo.
    Chiedo:
    -ha diritto all'ammissione come richiesta e secondo quale titolo di privilegio?
    Preciso che, ante fallimento, aveva ottenuto decreto ingiuntivo per la somma di cui chiede l'ammissione, in un periodo "sospetto" e cioè dopo la presentazione (e pubblicazione) di domanda di ammissione al concordato preventivo, domanda non accolta e quindi seguita, senza soluzione di continuità, dalla dichiarazione di fallimento.

    Grazie.

    Anna Chiara Mazzi

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/04/2015 20:54

      RE: URGENTE - caparra confirmatoria - richiesta del privilegio per il doppio della caparra

      Se, come pare di capire, il creditore ha esercitato il recesso per l'inadempimento della controparte poi fallita prima della dichiarazione di fallimento di costui, ha diritto, a norma dell'art. 1385 c.c. alla restituzione del doppio della caparra, in quanto lo scioglimento del contratto risale all'esercizio del recesso giustificato dall'inadempimento della controparte. Ciò, ovviamente nel caso si riconosca che vi sia stato detto inadempimento, che sia stato di rilevante entità e che quindi la parte in bonis abbia correttamente esercitato il recesso.
      Quanto al privilegio, è il creditore che deve indicare, se non la norma attributiva dello stesso, quanto meno la causa del credito in considerazione della quale la legge ha riconosciuto il privilegio (art. 93 l.f.). in mancanza non si vede quale privilegio nella specie possa essere attribuito al credito predetto.
      Zucchetti SG Srl